Home » Dal Ministero del Lavoro i nuovi indicatori sul mercato del lavoro del mese di giugno 2012

Dal Ministero del Lavoro i nuovi indicatori sul mercato del lavoro del mese di giugno 2012

 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso una sua nota ha reso disponibile i nuovi indicatori congiunturali del mese di giugno 2012 permettendo ai soggetti interessati, persone fisiche e giuridiche, di avere un quadro completo delle dinamiche del mercato del lavoro e delle sue possibili prospettive.

Com’è tradizione il Ministero ha posto in modo particolare l’accento sull’evoluzione dell’occupazione e della disoccupazione con i relativi strumenti di tutela sociali quali gli ammortizzatori sociali e le ore di cassa integrazione utilizzati.

Dalla nota è così possibile avere un quadro completo e una fotografia della reale situazione attraverso le elaborazioni degli Istituti di ricerca portando a conoscenza i dati degli indicatori del mercato del lavoro, ossia le ore lavorate, l’incidenza della cassa integrazione ordinaria e straordinaria comprensiva delle retribuzioni previste e regolate dalla contrattazione collettiva.

Non solo, il Rapporto non trascura la situazione dell’economia internazionale, un aspetto da non sottovalutare o da trascurare per via della globalizzazione e della interconnessione delle economie europee.

Dal Ministero del Lavoro i nuovi indicatori sul mercato del lavoro

In modo particolare, il Rapporto del Ministero non trascura lo scenario europeo e la sua difficile situazione con una sofferenza economica con una crescita sempre più stentata perché è condizionata dal peso dei debiti sovrani e sul relativo impatto sul sistema creditizio: secondo il Rapporto solo un vigoroso risanamento dei bilanci può dare opportunità di crescita e di stabilizzazione finanziaria.

Le novità della riforma del mercato del lavoro 2012

In effetti, il Ministero del Lavoro sotto la guida del ministro elsa Fornero pone in evidenza l’aumento del numero delle ore di cassa integrazione in base ai dati offerti dall’Inps con un aumento delle ore di cassa integrazione ordinaria a discapito di quella straordinaria tanto che il maggior peso si registra nelle regioni del Centro sud mentre il Nord si mantiene sostanzialmente stabile.

La pubblicazione può essere reperita sul sito istituzionale del Ministero.

Lascia un commento