Home » Nuoro: Corso gratuito operatore socio sanitario

Nuoro: Corso gratuito operatore socio sanitario

 A breve si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Salvatore Satta” di Nuoro un interessante corso professionale che formerà allievi che desiderano intraprendere l’attività di Operatore Socio Sanitario. L’operatore socio sanitario è una figura di estrema importanza nella cura e nella riabilitazione di persone che vivono condizioni di disagio fisico, essa infatti, rappresenta un importante collegamento all’interno del team che ha in cura il paziente.

Tra le mansioni che rientrano in questo lavoro abbiamo la presa in carico e la soddisfazione dei bisogni primari della persona con la finalità di aiutare l’assistito a recuperare o sviluppare le proprie capacità, migliorare i livelli di autonomia personale e sociale.
Inoltre, altro dato importante è legato all’ampia domanda di lavoro rivolta a queste figure che, sia in campo pubblico che privato, riescono a trovare un buon collocamento lavorativo.

Il percorso di operatore socio sanitario, organizzato e gestito dall’ente di formazione ISFOD con sede a Cagliari, prevede un periodo di formazione teorico-esperenziale di 1000 ore articolate nel seguente modo:

  • 450 ore di attività in aula in cui verranno affrontati temi quali la gerontologia e la geriatria, mobilità e trasporto, tecniche di assistenza di base, sicurezza sul lavoro, ecc.
  • 450 ore di stage in cui gli allievi saranno accompagnati passo passo alla sperimentazione sul campo di quanto appreso.

Per poter partecipare a questo corso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • avere la maggiore età;
  • essere disoccupati, inoccupati;
  • possedere la residenza in una delle province della Regione Sardegna;
  • aver assolto tutti gli obblighi scolastici.

Per tutti i candidati è prevista una selezione volta a valutare attitudini, motivazioni, ecc. Tutte le persone selezionate potranno accedere al corso ricevendo un’indennità di frequenza calcolata sulla base delle ore frequentate. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il giorno 20 maggio 2011. Le domande possono essere consegnate a mano o inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: I.FO.L.D. via Peretti n. 1, 09121 Cagliari.

Per visualizzare il programma dettagliato del corso potete accedere alla scheda informativa semplicemente cliccando suul seguuente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento