Home » Il nuovo pagamento assicurazione sociale vita per la gestione ex-Inpdap

Il nuovo pagamento assicurazione sociale vita per la gestione ex-Inpdap

 L’Inps emana una nuova circolare a proposito del pagamento dell’assicurazione sociale vita relativa alla gestione ex-Inpdap.

Infatti, il nostro Istituto previdenziale ha emanato la sua circolare n. 145 del 19 dicembre 2012 intitolata come “Gestioni ex INPDAP. Assicurazione sociale vita-ASV:pagamento del contributo  mediante trattenuta su pensione” dove si riportano istruzioni sul pagamento del contributo dovuto per la prosecuzione dell’iscrizione all’Assicurazione sociale vita da parte dei dipendenti cessati dal servizio che hanno chiesto di proseguire volontariamente l’iscrizione anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa.

L’Inps ricorda che dal 1° gennaio 2013, il contributo, il cui pagamento era effettuato mediante modello F24, sarà trattenuto direttamente sulla pensione diretta di importo più elevato nel caso si tratti di pensione Inps; nel caso di pensioni ex-Inpdap, invece, sarà la gestione di pagamento pensioni ex-Inpdap ad effettuare la trattenuta, sulla base delle indicazioni fornite dall’Inps.

Nella circolare, l’Inps chiarisce che dovranno continuare ad effettuare il versamento del contributo con le modalità in uso fino al 31 dicembre 2012 i titolari di sola pensione diretta erogata da enti e gestioni pensionistiche diverse dall’INPS (e dall’ex INPDAP) e i lavoratori cessati dal servizio, non ancora pensionati e titolari di assegno straordinario di sostegno al reddito che dovranno effettuare il calcolo del contributo in misura pari allo 0,12% della retribuzione annua, riferita all’anno di cessazione del rapporto di lavoro.

Al contrario, a proposito di recesso il nostro Ente previdenziale ricorda che altresì, a decorrere dal 2013, gli iscritti che hanno proseguito volontariamente l’iscrizione all’Assicurazione sociale vita e che intendono recedere, rinunciando al beneficio, dovranno inviare apposita comunicazione alla sede INPS, gestione ex INPDAP, territorialmente competente.

In questo caso la dichiarazione dovrà pervenire entro il 31 dicembre ed avrà effetto a partire dall’anno successivo e gli operatori della sede provvederanno a registrare nel Sistema informativo normalizzato (SIN) della gestione ex INPDAP la manifestazione della volontà di recesso.

L’Inps, attraverso questa comunicazione, ribadisce il suo ruolo fondamentale in materia di previdenza sociale nel nostro Paese.

Lascia un commento