Home » Inpdap, il nuovo sistema di pagamento delle pensioni

Inpdap, il nuovo sistema di pagamento delle pensioni

In arrivo alcune novità da parte del secondo istituto previdenziale italiano che diventano, di fatto, del tutto operative dal mese di gennaio 2011.

L’Inpdap ha deciso di proporre alla sua utenza nuove modalità di pagamento delle pensioni.

In effetti, dallo scorso mese, il pensionato che intende modificare la modalità di riscossione della sua pensione usufruendo il tradizionale servizio postale, ha la possibilità di chiedere all’ufficio postale più vicino alla sua residenza, attraverso gli opportuni canali, di comunicare all’istituto pensionistico pubblico l’eventuale variazione.

Dal primo gennaio diventa perciò effettivo il nuovo servizio che permette al pensionato di riscuotere la pensione con l’ufficio postale con differenti modalità, ovvero riscossione diretta, accredito in conto corrente postale e accredito sul libretto di risparmio postale.

Ricordiamo che il pensionato dispone ora di un vasto ventaglio di possibilità che prevede la riscossione diretta presso l’ufficio postale di competenza, l’accredito in conto corrente postale, bancario o su libretto di risparmio postale.

L’accredito può essere effettuato presso tutte le agenzie bancarie o presso gli uffici postali presenti sul territorio nazionale e la pensione viene accreditata sul conto intestato al pensionato indipendentemente dalla sua residenza.

In caso di riscossione diretta è necessario specificare nella domanda l’ufficio postale presso il quale si vuole riscuotere la pensione.

L’Inpdap ricorda che la delega può essere esercitata in via continuativa solo in caso di riscossione diretta presso un ufficio postale: in questo caso di parla di mandato speciale.

Qualora si volesse esercitare il diritto della delega allora è necessario presentare un’apposita domanda con le firme autenticate del pensionato delegante e del delegato. L’autentica della firma si può fare anche al momento della presentazione del modulo.

Si ricorda che per revocare il mandato speciale il pensionato deve presentare una nuova domanda alla sede Inpdap che eroga la pensione.

Sul sito dell’Inpdap è possibile prelevare la modulistica di riferimento.

Lascia un commento