Home » I nuovi servizi Credito e Welfare della gestione ex-Inpdap

I nuovi servizi Credito e Welfare della gestione ex-Inpdap

 L’Inps informa la propria utenza che dal prossimo mese di gennaio 2013 sarà attivato il nuovo servizio telematico per le domande relative ai servizi Credito e welfare della Gestione ex-Inpdap.

In effetti, in base alla circolare INPS del 19 dicembre 2012 n. 146, dal 12 gennaio 2013 sarà operativo il regime esclusivo di invio telematico per le domande relative alle prestazioni di welfare – ovvero vacanze studio e successiva scelta di opzione, soggiorni senior e successiva scelta di opzione e borse di studio (incluso Safari job, master certificati) – e creditizie quali piccoli prestiti ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni e sociali.

La stessa circolare riporta tutte le indicazioni operative utile allo scopo.

In particolare, in merito alle istanze relative al welfare, l’Inps precisa che tutte le attività di questo tipo prevedono l’invio delle domande attraverso i Servizi on line predisposti sul sito dell’Istituto.

Non solo, lo stesso Ente previdenziale ricorda che per dipendenti e pensionati pubblici la richiesta del PIN è immediata senza alcun atto amministrativo preventivo, i familiari del “dante causa” devono necessariamente richiedere l’iscrizione in anagrafica affinché venga riconosciuto e certificato il diritto alle varie prestazioni.

La circolare pone anche in evidenza che per i prossimi benefici a concorso la tempistica di pubblicazione è connessa alle previsioni della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012 e tutte le istruzioni procedurali saranno contenute nel relativo bando.

Attraverso i Servizi On Line, nello spazio riservato a ciascun utente, è possibile costantemente verificare lo stato della pratica fino alla conclusione e agli esiti del concorso.
Ogni eventuale documentazione utile a ciascun concorso è acquisita d’Ufficio dalle altre pubbliche amministrazioni così come previsto dalle vigenti normative e i processi welfare sono stati completamente decertificati e dematerializzati.

Lascia un commento