Home » Modifiche alla legge 104 per portatori di handicap

Modifiche alla legge 104 per portatori di handicap

Il collegato al lavoro ha modificato la disciplina sui permessi per l’assistenza ai portatori di handicap; infatti, l’articolo 33 della legge 104/1992 è stato modificato dall’articolo 24 del DDL 1167-B.

Il Legislatore ha apportato alcune modifiche per l’assistenza  ai portatori di handicap in situazione di gravità e le variazioni introdotte riguardano tutti i dipendenti a prescindere dal contratto di lavoro stipulato.

Il permesso di 3 giorni mensili retribuiti e coperti da contributi per assistere un familiare, non ricoverato a tempo pieno, spetta solo ai parenti ed affini entro il 2° grado o fino al 3° grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap abbia compiuto i 65 anni o sia affetto da  patologie invalidanti o sia deceduto.

In realtà, nel testo legislativo si è utilizzato il termine “mancanti”, questo termine  è abbastanza vago e poco preciso e si presta a molteplici interpretazioni.

Il permesso spetta, inoltre, ad un solo lavoratore dipendente per l’assistenza alla stessa persona o ad entrambi i genitori lavoratori dipendenti, previa alternanza, per assistere il figlio, anche adottivo, portatore di handicap.

Cambia anche l’art. 42 del D.L.vo n.  151/2001: dopo il compimento dei tre anni da parte del bambino portatore di handicap, il diritto a fruire dei permessi previsti dall’art. 33 della legge n. 104/1992 è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, in maniera alternativa, pur se continuativa nell’ambito del mese.

Al contrario, per i genitori di bambini di età inferiore ai tre anni rimangono invariate le disposizioni precedenti, vale a dire è ancora possibile utilizzare due ore di permesso giornaliero o chiedere il prolungamento dell’astensione facoltativa di maternità fino al terzo anno di vita del bambino.

Nell’attuale stesura non sono più presenti i requisiti di assistenza esclusiva e continuativa come richiesti in precedenza.

Un’altra novità introdotta dal Legislatore è la possibilità di gestire diversamente la sede di lavoro. In sostanza, l’attuale norma prevede di prendere come riferimento il domicilio della persona disabile da assistere e non più quella del lavoratore.

A questo proposito la norma prevedeva, al quinto comma dell’articolo 33, che il genitore, o il familiare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, qualora manifesti la necessità di assistere con continuità un parente, o un affine entro il terzo grado handicappato, ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede.

In questo caso il lavoratore poteva esercitare un diritto reale soggettivo.

Lascia un commento