Home » PIN dispositivo per l’accesso a INPS online. Come funziona

PIN dispositivo per l’accesso a INPS online. Come funziona

 Le modalità di attivazione del PIN dispositivo sono disponibili nella circolare n. 50 del 15 marzo 2011. Come sappiamo, il PIN dispositivo è lo strumento che garantisce un accesso sicuro ai servizi digitali dell’INPS ed è obbligatorio per inoltrare richieste di prestazioni INPS e altre pratiche. Tutte le pratiche che richiedono il PIN dispositivo resteranno bloccate finché l’utente non si sarà dotato del codice.

Il PIN dispositivo offre maggiore sicurezza di quello comune proprio perché il codice serve a inoltrare le richieste di prestazioni. Infatti, le richieste inviate con PIN dispositivo vengono protocollate e gestite, mentre quelle inviate con PIN tradizionale rimangono ferme finché il PIN non ha le necessarie caratteristiche dispositive. Pertanto, anche se non serve per tutti i servizi INPS online, il PIN dispositivo è obbligatorio per inoltrare molte richieste specifiche.

Per ottenere il PIN dispositivo, bisogna recarsi personalmente presso le sedi INPS oppure si segue la procedura telematica per avviare la richiesta del PIN dispositivo già attiva sul portale INPS. È possibile visualizzare la pagina di riferimento al termine dell’invio telematico della richiesta dopo che compare l’apposito invito a richiedere il PIN dispositivo oppure dalla home page del sito si segue il percorso “Richiedi il tuo PIN online” > “Converti PIN”: per questa operazione servono vecchio PIN e codice fiscale.

Si accede così ad un modulo precompilato che va stampato, firmato e trasmesso in tre modalità:
*presentando il modulo presso le sedi INPS territoriali.
*inviando copia digitale del modulo con apposita funzione di invio della procedura online, allegando scansione digitalizzata del documento di identità;
*inviando al numero di fax 800 803 164 il modulo firmato e la copia del documento di riconoscimento.

Le ultime due modalità di richiesta saranno processate dagli operatori del contact-center. Se la documentazione allegata alle richieste risulta incompleta o illeggibile il PIN non sarà attivato e la richiesta sarà annullata e notificata via email.

PRECISAZIONI
Per il rilascio del PIN dispositivo presso le sedi INPS l’operatore di sede deve attivare la procedura telematica Intranet (http://intranet.inps.it -> Servizi -> Gestione e assistenza servizi internet -> Assegnazione PIN per utenti internet), verificare il codice fiscale dell’utente e gli estremi del documento di riconoscimento e procedere alla loro rettifica nei sistemi informativi INPS se diversi dal documento esibito dall’utente al momento della richiesta del PIN dispositivo. L’esito dell’operazione sarà notificata via email alla fine della procedura.

APPROFONDIMENTI
*Pensioni: cedolino INPS e INPDAP online, modalità d’accesso
*La previdenza corre online
*Le nuove modalità dell’Inps per le prestazioni previdenziali

Lascia un commento