Home » Servizi telematici Inps: Pin Dispositivo

Servizi telematici Inps: Pin Dispositivo

 L’Inps, con circolare n. 50 del 15 marzo 2011, rende noto che, per garantire maggiore sicurezza sull’autenticità delle richieste e sull’identità del richiedente, nell’ottica della telematizzazione dei servizi e prestazioni rilasciate dall’istituto stesso, è stato introdotto un ulteriore livello di sicurezza del PIN attraverso la creazione di un profilo cosiddetto “dispositivo” da utilizzare solo per alcuni servizi telematici.

Tale tipo di PIN si differenzia da quello che è possibile richiedere “online”.
Quest’ultimo viene rilasciato senza che l’utente si sia recato in sede per il riconoscimento “de visu” o abbia inviato copia del proprio documento di riconoscimento.

I PIN dispositivi sono, invece, rilasciati dalle Sedi attraverso riconoscimento “de visu” del titolare o a seguito di richiesta sottoscritta dall’interessato corredata da copia di un documento di riconoscimento.

Le istanze inviate in modalità telematica potranno essere trasmesse e protocollate sia con PIN dispositivo che con PIN non dispositivo.

La trattazione delle istanze inviate con PIN non dispositivo non potrà essere completata fino a quando il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.

Pertanto, l’Inps segnala che ai cittadini che invieranno telematicamente una istanza con PIN non dispositivo, sarà segnalata la necessità, in fase di conferma dell’acquisizione, di richiedere l’attivazione di un PIN “dispositivo”, affinché la richiesta di servizio possa essere completata.

Modalità per la richiesta del rilascio del PIN dispositivo.

Il cittadino, dovrà stampare e sottoscrivere il modulo di richiesta precompilato, poi trasmetterlo scegliendo una delle seguenti modalità:
inviare copia digitalizzata attraverso l’apposita funzione di invio documentazione della procedura online di richiesta allegando copia digitalizzata del documento di identità;
inviare al fax 800 803 164 il modulo sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento;
presentare il modulo ad una sede territoriale dell’INPS.

Infine, l’Inps ricorda che le pratiche sospese in attesa di attivazione del PIN “dispositivo” saranno automaticamente sbloccate al momento della trasformazione del PIN.

Per maggiori informazioni si rinvia all‘INPS.

Lascia un commento