Home » Esodati: online la procedura per la pensione. Comunicazioni INPS

Esodati: online la procedura per la pensione. Comunicazioni INPS

 Come anticipato nelle lettere in corso di invio, l’INPS comunica le istruzioni per la presentazione della domanda di pensione riservata ai 65 mila esodati, salvaguardati dalla Riforma Fornero (Legge 214/2011 art. 24 commi 14 e 15) con Decreto Ministeriale. Con la procedura pensione online, è possibile verificare se si rientra nella salvaguardia e le modalità di presentazione della domanda.

Tramite i servizi telematici INPS, è così più facile capire la procedura della pensione. Infatti, nella comunicazione sono indicati: l’esito della valutazione ai fini della immissione nella salvaguardia, la categoria di appartenenza nell’ambito delle sette individuate dalla legge e le modalità di presentazione dell’istanza. Successivamente sarà indicata la decorrenza della pensione per i salvaguardati.

L’INPS precisa ancora che ai lavoratori che devono presentare delle domande alle Direzioni Territoriali del Lavoro la comunicazione arriverà “appena completata la lavorazione dei provvedimenti di accoglimento ricevuti dalle competenti Direzioni territoriali del lavoro”. Per i lavoratori iscritti presso la Gestione ex Ipost, ex Inpdai, Fondo Ferrovie dello Stato, e così via, invece “è in corso di rilascio una apposita procedura per la gestione delle relative comunicazioni”.

L’invio della comunicazione e l’esito delle verifiche verrà memorizzato in FELPE con la dicitura “Soggetto salvaguardato – lettera generica inviata”; dopo l’invio della comunicazione con l’indicazione della decorrenza della pensione, la dicitura sarà sostituita con “Soggetto salvaguardato – lettera inviata”.

Secondo quanto precisa ancora l’INPS, nei prossimi giorni saranno resi disponibili gli aggiornamenti del sistema Unicarpe per la definizione delle verifiche in modalità non automatica. E inoltre una comunicazione verrà inviata anche agli esodati per i quali le verifiche hanno dato esito negativo, con l’indicazione esatta delle motivazioni che hanno determinato l’esclusione dal pensionamento.

L’INPS informa che i lavoratori i quali “ritengano di poter fornire nuovi elementi rispetto alla posizione previdenziale già esaminata nella fase “Monitoraggio 65.000” di cui al messaggio n. 013719 del 22/08/2012, potranno presentare istanza di riesame presso le Sedi territorialmente competenti”.

Ecco il percorso per visualizzare la situazione relativa alla salvaguardia accedendo al sistema e autenticandosi tramite PIN:
*Per i cittadini Sito istituzionale –> servizi per l’utente Cittadino –>Fascicolo Previdenziale Cittadino –> Domande Presentate –> Salvaguardia;
*per i Patronati Sito istituzionale –> servizi per i Patronati –> Servizi –>Fascicolo –> Domande Presentate –> Salvaguardia.
Una volta entrati nel sistema se questo indica:
*“Da verificare” significa che la verifica della posizione è ancora in corso;
*“Requisiti già maturati al 31.12.2011” significa che il lavoratore può  accedere alla pensione indipendentemente dalla salvaguardia;
*“Non destinatario della salvaguardia” significa che il lavoratore non possiede i requisiti per la salvaguardia;
*“Potenziale beneficiario della salvaguardia” significa che la posizione potrà essere nuovamente esaminata per l’accesso alla salvaguardia.
I primi tre casi non riceveranno ulteriori comunicazioni, essendo terminata la trattazione della relativa posizione.

APPROFONDIMENTI
*Esodati: già al via le lettere INPS ai salvaguardati
*Lavoratori esodati in pensione con la Legge di Stabilità
*Esodati, approvato decreto salvaguardati Legge Spending Review

Lascia un commento