Le domande online per l’assegno per il nucleo familiare

di Redazione Commenta

Sono state attivate finalmente la procedure di presentazione telematica per le domande di autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare, di autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare da parte dei lavoratori domestici e di autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare da parte dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata.

Ricordiamo che le informazioni dettagliate sono contenute  nelle circolari n. 103, n. 102 e n. 101 del 4 agosto 2011.

La presentazione telematica delle domande si affianca alle tradizionali modalità per un periodo transitorio, la cui scadenza sarà successivamente comunicata, trascorso il quale le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso il canale WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto, servizio di Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, attraverso la funzione ANF Gestione Separata – o attraverso il patronato utilizzando i servizi propri degli stessi o il contact center con il numero verde 803.164.

In base alle circolari emesse si apprende che selezionando la funzionalità Consultazione domande, il cittadino potrà visualizzare la lista delle richieste già inoltrate e/o da inoltrare all’Istituto, avendo la possibilità di visualizzare il dettaglio delle domande già protocollate ed inviate, visualizzare un’eventuale domanda compilata ma non ancora inviata (domanda in bozza) e procedendo alla fine al suo inoltro o di visualizzare lo stato di avanzamento dell’elaborazione della domanda (domanda in fase di acquisizione, domanda definita e accolta, domanda definita e respinta oppure domanda definita e parzialmente accolta).

Per presentare le domande utilizzano il Contact Center occorre telefonare al numero verde 803.164 con il Pin dispositivo. In caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo dovranno essere acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda e solo successivamente una copia della stessa con gli estremi identificativi verrà inviata a stretto giro di posta all’utente, che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>