Home » Posti di lavoro: Toscana, Bando per attrarre gli investimenti

Posti di lavoro: Toscana, Bando per attrarre gli investimenti

 E’ stato pubblicato nei giorni scorsi, sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, un importante avviso grazie al quale l’Amministrazione regionale punta con decisione ad incentivare sul territorio la creazione di nuovi posti di lavoro. Trattasi, nello specifico, di un avviso finalizzato ad attrarre gli investimenti in quanto si cercano aziende che, non avendo ancora una sede nella Regione Toscana, vogliono insediarsi sul territorio da sfruttare, tra l’altro, anche come un importante trampolino di lancio al fine di poter competere sui mercati mondiali. Nel dettaglio, la Regione Toscana ha messo sul piatto, almeno inizialmente, una dotazione finanziaria pari a 400 mila euro per progetti presentati non direttamente dalle imprese, ma dai cosiddetti “scouters”, ovverosia veri e propri intermediari; a fronte dei progetti presentati, per un valore non superiore ai 200 mila euro, per l’accesso ai fondi sarà valutata sia la professionalità dell’intermediario, sia la bontà del progetto.

In particolare, ai fini della creazione di nuovi posti di lavoro, l’impresa dovrà garantire sul territorio della Regione Toscana almeno 20 addetti se si opera nella logistica, almeno 30 per le attività manifatturiere, ed almeno 10 per i centri di ricerca e per i nuovi laboratori. Dalla data di presentazione dell’avviso ci sono a disposizione degli “scouters” interessati 120 giorni di tempo per presentare progetti di attrazione degli investimenti sul territorio della Regione Toscana.

Secondo quanto dichiarato da Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, con l’avviso e con le risorse messe a disposizione si punta a dare impulso all’economia regionale ed all’occupazione in modo da uscire più forti dalla crisi. Agli “scouters” che supereranno le fasi di valutazione spetterà un corrispettivo, ma sarà erogato in più tranche e comunque solo dopo che a regime l’impresa, che sarà oggetto di monitoraggio per tre anni, si sarà insediata effettivamente sul territorio della Regione Toscana a fronte, come sopra accennato, del rispetto di un numero minimo di addetti.

Lascia un commento