Home » Assunzione giovani ricercatori: nuovi bandi nella Regione Toscana

Assunzione giovani ricercatori: nuovi bandi nella Regione Toscana

 Grazie ai progetti, ben ventisei, che sono finanziati in Toscana dall’Amministrazione regionale, saranno all’incirca ben 120 i giovani ricercatori che saranno assunti per un periodo pari a ventiquattro mesi. Ad annunciarlo è stata Stella Targetti, assessore e vicepresidente della Regione Toscana, precisando al riguardo come l’Amministrazione, in netta controtendenza rispetto al panorama nazionale, punti a valorizzare i giovani ricercatori nell’ambito delle scienze umane ed economiche. I fondi disponibili per l’avvio del programma di assunzioni di 120 giovani ricercatori ammonta ad oltre 14 milioni di euro e rientra in un piano più ampio di complessivi cento progetti presentati a fronte di una dotazione finanziaria complessiva che supera i settanta milioni di euro. In merito all’iniziativa è stata proprio l’assessore Targetti che, dopo un incontro tecnico tenutosi a Palazzo Strozzi Sacrati, ha fornito le indicazioni operative per l’avvio della misura ai Centri di ricerca ed alle Università toscane, ovverosia a coloro che risultano essere i titolari dei progetti.

La selezione e l’assunzione dei 120 giovani ricercatori avverrà alla luce del sole e nella massima trasparenza. L’assessore e vicepresidente della Regione Toscana, a margine dell’incontro tecnico, ha tra l’altro fatto presente come l’Amministrazione, nel rispetto della loro autonomia, seguirà passo passo i titolari dei progetti al fine di contribuire alla valorizzazione del loro lavoro. Le procedure di selezione saranno sia garantiste, sia trasparenti con percorsi che porteranno a collaborazioni, erogazioni di assegni di ricerca, ed assunzioni a tempo determinato.

Al fine di definire, ma anche specificare i ruoli e le responsabilità di chi opera nel settore della ricerca, su www.regione.toscana.it, il sito istituzionale della Regione Toscana, l’Amministrazione ha messo a punto una pagina dedicata di prossima pubblicazione riguardo ai 26 progetti. In particolare, sarà pubblicato tutto il materiale a partire, anche nel rispetto della Carta europea dei ricercatori, dagli avvisi pubblici finalizzati a selezionare le domande che saranno presentate dai giovani ricercatori.

1 commento su “Assunzione giovani ricercatori: nuovi bandi nella Regione Toscana”

  1. Mi sono persa qualcosa o dall’8 novembre 2010 ancora non si sa niente dei 26 progetti per 120 ricercatori finanziati dalla Regione?

    Rispondi

Lascia un commento