Home » Premio Leonardo UGIS 2013

Premio Leonardo UGIS 2013

 Qualche giorno fa è stato ufficialmente comunicato che sono aperte le selezioni per la III edizione del Premio LEONARDO – UGIS 2013, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) con lo scopo di sensibilizzare la società a una maggior consapevolezza dei vantaggi e delle responsabilità di cui il progresso è portatore.

Il bando di concorso ricorda che il premio, realizzato con il sostegno di Federchimica – PlasticsEurope Italia, assegnerà 2 riconoscimenti:

  • un riconoscimento alla carriera
  • un riconoscimento a un giovane ricercatore – comunicatore (meno di 40 anni)

Il premio precisa come le candidature devono essere inviate a [email protected] entro e non oltre il 12 ottobre 2013 e che la commissione del premio, che valuterà i ricercatori sulla base dei curriculum accademici, dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’efficacia nel comunicare tali risultati al pubblico, è composta da:

  • Giovanni Caprara Responsabile Scienza Corriere della Sera e Presidente UGIS
  • Roberto Cingolani Direttore Scientifico IIT – Istituto Italiano di Tecnologia
  • Fiorenzo Galli Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
  • Fabiola Gianotti coordinatrice esperimento Atlas – CERN
  • Giulio Giorello Professore di Filosofia della Scienza – Università degli Studi di Milano
  • Alberto Pieri Segretario Generale FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Il sito internet di promozione del concorso ricorda come nelle precedenti edizioni il riconoscimento alla carriera sia stato assegnato al prof. Renato Ugo nel 2011 e alla prof.ssa Amalia Ercoli Finzi nel 2012. I giovani ricercatori che sono stati premiati all’interno dell’iniziativa sono invece stati Maurizio Tesconi del Cnr di Pisa durante la prima edizione del concorso e Silvia Giordani del Trinity College di Dublino lo scorso anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 29 novembre 2013, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.

A questo indirizzo maggiori informazioni sulle caratteristiche del premio, che vi consigliamo di consultare con attenzione.

Lascia un commento