Home » Al via il Premio Europeo per la Responsabilità Sociale di Impresa

Al via il Premio Europeo per la Responsabilità Sociale di Impresa

 È partita la prima edizione del Premio europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa promosso dalla Commissione Europea, insieme a CSR Europe e Business in the Community.

Il premio, ossia l’European CSR Award Scheme, intende proporsi come un riconoscimento ai migliori progetti europei multistakeholder di Responsabilità Sociale d’Impresa e vedrà coinvolti ben 29 Paesi con due differenti categorie, ossia una è dedicata alle grandi imprese, mentre l’altra intende rivolgersi alle piccole e medie imprese.

Ricordiamo che nel nostro Paese, l’iniziativa sarà coordinata da Fondazione Sodalitas attraverso  il Sodalitas Social Award, mentre i Rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dello Sviluppo Economico faranno parte della giuria.

Non solo, allo scopo di dare una certa rilevanza sociale, il premio sarà inserito come una delle attività promosse dall’Italia nel piano d’azione nazionale per la CSR 2012-2014.

Il Ministero, attraverso un bando dedicato, ricorda che le imprese che vorranno candidarsi ai propri progetti di Sostenibilità d’Impresa dovranno inviare la relativa scheda di iscrizione entro il 28 febbraio 2013.

Ricordiamo che l’European CSR Award Scheme è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea e realizzata da CSR Europe insieme a Business in the Community (BITC) con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa realizzate in Europa. Il riconoscimento intende premiare le partnership di successo fra imprese e stakeholder del territorio con una speciale attenzione ai programmi che abbiano implementato la sostenibilità e la coesione attraverso l’innovazione. Un concetto innovativo nel panorama degli Award CSR che, in generale, tendono a premiare i progetti delle singole imprese.

Per Stefan Crets, Executive Director di CSR Europe,

Siamo lieti di avere l’opportunità di guidare, insieme a BITC, questo pioneristico programma di Premi Europei. E’ importante per le imprese e gli stakeholders riconoscere che affrontare da soli le complesse sfide sociali e ambientali di oggi non è possibile. La collaborazione è vitale per raggiungere il livello successivo di responsabilità sociale d’impresa e CSR Europe crede fermamente che l’European Award Scheme diffonderà in modo sostanziale l’approccio multistakeholder dell’Europa per affrontare le tematiche sostenibili locali e regionali. Avere un premio che celebra le imprese che implementano partnership sostenibili e all’avanguardia non è mai stato più importante!

Lascia un commento