Home » Premio per sceneggiatori Carlo Bixio II

Premio per sceneggiatori Carlo Bixio II

 APT, in collaborazione con Mediaset e Rai, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sta promuovendo la seconda edizione del “Premio Carlo Bixio” per la migliore sceneggiatura originale di fiction. Il concorso è riservato a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano un progetto per una sceneggiatura originale di fiction in linea con lo spirito delle produzioni già realizzate da Carlo Bixio. Vediamo dunque quali sono i principali termini del bando, e in che modo poter presentare la propria candidatura.

Come riportato nel testo letterale del bando, “quest’anno il Premio Carlo Bixio invita i giovani autori a cimentarsi nel genere della commedia con riferimento a quella cosiddetta all’italiana che grande fortuna ebbe nel cinema dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni settanta per la sua capacità di cogliere, ben oltre il mero momento di evasione, materiale prezioso dal reale”.

 Il sito internet dedicato all’iniziativa ricorda come la giuria sia presieduta da Gabriella Campennì Bixio e composta da Francesca Galiani per Mediaset, i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Sandro Petraglia. Ai giurati della prima edizione si unisce Leonardo Ferrara per Rai Fiction. Tinny Andreatta (Direttore Rai Fiction) e Antonino Antonucci Ferrara (Direttore Fiction Mediaset) si aggiungono a Giancarlo Scheri, Bianca Maria Pontillo e Chiara Sbarigia nel Comitato Promotore.

Per quanto invece attiene il premio, il vincitore si aggiudicherà un contratto di licenza con Mediaset della durata di 12 mesi e un corrispettivo di 15.000 Euro. Le sceneggiature dovranno essere inviate entro e non oltre la data del 29 luglio 2013 alla Segreteria del Premio, presso la sede dell’Associazione Produttori Televisivi (Via Giunio Bazzoni, 3 – 00195 Roma) secondo le modalità previste dal regolamento.

In merito, vi consigliamo di consultare il bando integrale qui disponibile e, successivamente, valorizzare i campi dell’entry form, leggendo l’informativa sulla privacy.

Lascia un commento