Home » Professione commessa e professione receptionist: non più lavori per sole donne

Professione commessa e professione receptionist: non più lavori per sole donne

Il lavoro di commessa che all’apparenza può sembrare semplice è anche in un certo senso “difficile”. Non serve una formazione scolastica particolare per essere assunta, ma contano molto la personalità e la predisposizione ai rapporti interpersonali.

Ad una commessa viene richiesta: pazienza, capacità di relazionarsi con i clienti, disponibilità, una buona presenza, buona (e a volte ottima) conoscenza della lingua inglese. In determinati periodi dell’anno (Natale e in estate) viene richiesta anche disponibilità ad effettuare straordinari.

Il contratto di lavoro proposto rientra nel CCNL del Commercio e può essere a tempo determinato, indeterminato, di apprendistato. Chi svolge il lavoro di commessa ha quindi diritto di percepire anche tredicesima e quattordicesima. In genere l’orario è di 40 ore settimani (full time). Ci sono opportunità di lavoro anche solo per i week end: perfetto quindi per gli studenti.

Potete rivolgervi direttamente (portando con voi CV e foto) ai vari negozi e/o centri commerciali della vostra città o rispondere agli annunci delle varie agenzie per il lavoro di cui abbiamo già parlato qui.

L’altra professione di cui abbiamo deciso di parlare è quello della receptionist.

Cosa fa un addetto alla reception?

Si occupa delle neccessità dei clienti di hotel, campeggi, agriturismi, ostelli. Si occupa di: gestire gli arrivi, assegnare le camere (prestando attenzione ad eventuali richieste “particolari”), check out, gestire i registri delle presenze. Se si tratta di una struttura di dimensioni medio/grandi anche le mansioni richieste saranno maggiori.

I requisiti richiesti sono un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, buona conoscenza degli strumenti informatici, puntualità, predisposizione ai rapporti interpersonali e grandi doti comunicative. Solitamente viene richiesto un diploma ad indirizzo turistico-alberghiero.

Potete provare a recarvi di persona presso le strutture ricettive della vostra città o in alternativa potete sentire se nella vostra regione verranno attivati dei corsi mirati alla formazione di questa figura professionale. Inizialmente potete proporvi anche come stagisti.

Lascia un commento