Home » Invio del prospetto informativo dei disabili 2012, le ultime novità

Invio del prospetto informativo dei disabili 2012, le ultime novità

Il Ministero del Lavoro ha deciso di approntare nuove modalità operative per l’invio telematico del prospetto informativo dei disabili relativi al 2012; in effetti, la Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro del Ministero del Lavoro ha emanato la nota operativa prot. n. 39/0005909/06 del 14 dicembre 2011, contenente il Decreto Direttoriale del 15 dicembre 2011 con le modalità di compilazione del prospetto informativo disabili (così come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68) e con le modifiche apportate dalla legge n. 148/2011 (di conversione del decreto legge n. 138/2011) in materia di gestione delle compensazioni territoriali.

Il Ministero ricorda che l’art. 40 comma 4 della Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevede l’invio telematico dei prospetti informativi relativi alla gestione dei lavoratori disabili di cui alla legge 68/99 con le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale 2 novembre 2010.

A questo riguardo è stato istituito il Servizio informatico per l’invio telematico del prospetto informativo dei lavoratori disabili, che si basa sulla interoperabilità dei sistemi informatici realizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, secondo gli standard tecnologici definiti con il Decreto Interministeriale del 2 novembre 2010.

Il decreto introduce una regolamentazione organica, definendo il modulo di comunicazione, i dizionari terminologici, le modalità di trasmissione e di trasferimento dei dati. Il Ministero del Lavoro ha anche predisposto un documento che si propone di specificare in forma analitica e sistematica le regole d’uso del sistema, con riguardo ai singoli aspetti procedurali, tecnici e gestionali.

Non solo, la trasmissione dei dati dovrà avvenire solo per via telematica, attraverso i servizi informatici messi a disposizione dai servizi competenti secondo le modalità stabilite da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

Il prospetto è unico a livello nazionale e deve essere inviato al nodo regionale ove è ubicata la sede legale del datore di lavoro, mentre il Ministero mette a disposizione dei soggetti obbligati ed abilitati un sistema sussidiario per consentire l’invio telematico del prospetto informativo nel caso di mancata attivazione dei sistemi informatici regionali.

Lascia un commento