Home » Prova d’idoneità per periti all’ISVAP

Prova d’idoneità per periti all’ISVAP

 

Oggi vogliamo parlarvi di un provvedimento dell’ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni private e di interesse collettivo) che ha indetto una prova di idoneità per l’iscrizione al ruolo di periti assicurativi. I requisiti necessari per poter partecipare alla prova sono due: il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (ottenuto dopo un corso quinquennale) e l’aver svolto il tirocinio biennale presso un perito o più periti.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il  16 febbraio 2012. L’unica modalità ammessa per la partecipazione e l’inoltro della domanda da parte dei candidati è quella per via telematica. Infatti, tutti gli interessati dovranno collegarsi al sito dell’ISVAP e inoltrare la domanda dal seguente link. Alle domande andranno allegati diversi dati, compresa la marca da bollo di € 14,62, che dovrà poi essere consegnata dai candidati al momento dell’identificazione prima della prova.

Da notare bene c’è che coloro i quali hanno già presentato per l’anno 2010 l’attestato di tirocinio devono dichiarare che l’Autorità ha già agli atti questo documento. Una volta che avrete introdotto la domanda on-line, vi sarà automaticamente inviato un codice identificativo, composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Dovrete custodire con attenzione il codice perché poi vi servirà per tutte le successive comunicazioni dell’Autorità. Il modulo di domanda sarà poi stampato dalla stessa ISVAP quando i candidati si presenteranno per la prima prova per poterla sottoscrivere con firma in quel momento.

Ma parliamo delle prove scritte da superare. Si tratta di due esami scritti. Il primo verterà su una serie di quesiti a risposta multipla. Il secondo consisterà nella redazione di una perizia con illustrazione di valutazioni e principi seguiti. I candidati dovranno ottenere un punteggio di 71/100 per poter superare le prove. Inoltre, coloro i quali non riusciranno a superare la prima prova non saranno automaticamente ammessi alla seconda. Vi invitiamo comunque a tenervi sempre informati sul sito ufficiale dell’Autorità da questo link.

Clicca qui per scaricare il provvedimento.

Lascia un commento