Home » Concorso per 53 allievi ufficiali nella Guardia di Finanza

Concorso per 53 allievi ufficiali nella Guardia di Finanza

Oggi vogliamo parlarvi del bando di concorso indetto dal Comando Generale della Guardia di Finanza per ricercare ben 53 allievi ufficiali al primo anno del 112° corso dell’Accademia della GdF. I candidati saranno impegnati per l’anno accademico 2012/2013. Il corso avrà una durata triennale e i diversi candidati dovranno superare un bel po’ di prove per poter essere ammessi.

Infatti, il concorso prevede una prova preliminare basata su test logico-matematici e culturali. Poi sarà la volta di una prova scritta di cultura generale. Importanti saranno anche l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e il tirocinio di 18 giorni che vedrà i candidati sottoporsi ad una visita medica e ad accertamenti riguardo le loro attitudini. Infine, sarà necessario svolgere anche tre prove orali, e due prove facoltative in merito rispettivamente alla lingua straniera e all’informatica.

I requisiti necessari per essere ammessi al concorso dipendono dalla natura dei soggetti. Gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo potranno fare domanda se non hanno superato i ventotto anni e sono risultati idonei all’avanzamento. Invece, i cittadini italiani possono concorrere se non hanno ancora compiuto i ventidue anni oppure se sono minorenni possono farlo solo con il consenso dei genitori. I candidati, inoltre, devono essere in possesso del diploma di maturità oppure poterlo conseguire nell’anno scolastico 2011/2012.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere compilate ed inviate entro il 2 febbraio 2012 attraverso la procedura telematica presente sul sito ufficiale della Guardia di Finanza al seguente indirizzo. In questa stessa pagina (e  anche alla fine del post, come di consueto) troverete il bando di concorso e tutti gli allegati necessari per i candidati. Addirittura, potrete trovare i programmi d’esame delle prove e i testi dei temi assegnati negli ultimi dieci anni.  Dal 20 febbraio 2012 sarà disponibile il calendario con le date e le modalità di svolgimento della prova preliminare.

Clicca qui per scaricare il bando.

Fonte: GU n. 1 del 3-1-2012

Lascia un commento