Home » Riforma Pensioni, novità per comparto Difesa e Sicurezza

Riforma Pensioni, novità per comparto Difesa e Sicurezza

 La Riforma Pensioni ha introdotto delle modifiche anche nelle norme che regolano l’accesso alla pensione per il comparto Difesa e Sicurezza, Vigili del fuoco e Soccorso Pubblico, iscritti ai Fondi Inps, ex-Enpals ed Inpdap, in particolare i requisiti minimi.

I requisiti per l’accesso al sistema pensionistico cambiano anche per ex Enpals ed Inpdap, oltre che per le categorie che oggi hanno regolamenti diversi: è stato approvato, infatti, lo schema che applica le norme della Riforma delle Pensioni Fornero previste dall’articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, il cosiddetto Decreto Salva Italia.

I nuovi requisiti per l’accesso al sistema pensionistico introdotti dalla Riforma Pensioni entreranno in vigore dal 1° gennaio 2013, dopo l’esame e l’approvazione delle Commissioni parlamentari di competenza e del Consiglio di Stato.

L’introduzione della modifica dei requisiti minimi per l’accesso al sistema pensionistico riguarda le categorie professionali citate, che hanno norme diverse e, quindi, requisiti per l’accesso al sistema pensionistico diversi da quelli previsti dall’assicurazione generale obbligatoria. Nello specifico colpiti *comparto difesa-sicurezza, *vigili del fuoco e soccorso pubblico *categorie di personale iscritto ai Fondi l’Inps, * ex-Enpals e l’ex-Inpdap.

Inoltre, saranno incrementati gradatamente i requisiti d’accesso alla pensione di vecchiaia per i vigili del fuoco, gli operatori del soccorso pubblico, i carabinieri, le guardie di finanza, i poliziotti a ordinamento civile e personale militare delle Forze armate polizia.

Tuttavia, una nota del Consiglio dei Ministri comunica che resteranno in vigore le condizioni e i requisiti di accesso al sistema pensionistico che sono propri delle carriere di queste tipologie di lavoratori.

Novità dalla Riforma Pensioni anche per gli iscritti al fondo dello spettacolo, gli spedizionieri doganali, i lavoratori del settore marittimo e i lavoratori delle miniere, cave e torbiere. In particolare per lavoratori delle miniere, cave e torbiere aumenterà di un anno il requisito per l’accesso alla pensione di vecchiaia e il requisito minimo contributivo per la pensione anticipata passa a 37 anni e due mesi per il 2013 e a 37 anni e tre mesi per il 2014.

AGGIORNAMENTI
*Agevolazioni fiscali per il personale del comparto sicurezza
*Cassazione, la qualifica del preposto alla sicurezza

Lascia un commento