Home » Selvicoltore, chi è e che cosa fa

Selvicoltore, chi è e che cosa fa

La selvicoltura è quella scienza che studia come coltivare il bosco. Senza la selvicoltura il bosco non potrebbe svolgere alcune mansioni fondamentali come la produzione legnosa o la sua funzione paesaggistica.

Scopo della selvicoltura è quello di far si che gli alberi possano crescere e riprodursi nel migliore dei modi.

La figura professionale dedita ai boschi è quella del selvicoltore.

Il selvicoltore svolge varie mansioni. Una di queste consiste consiste nel prendersi cura del bosco e della piantagione in modo tale da contribuire a proteggere il proprio ambiente. Il selvicoltore si occuperà, inoltre, di attività di tipo ingegnerestico (come ad esempio il rafforzamento  di pendii) e della costruzione di sentieri.

Il selvicoltore ha anche lo scopo di porre dei rimedi contro i parassiti delle piante e i danni provocati dagli animali e dal clima. Si occuperà anche di realizzare opere forestali per il consolidamento di frane.

Per essere un buon selvicoltore è necessario essere in possesso non solo di abilità manuale, ma deve avere anche buone capacità tecniche (essere in grado di fare dei calcoli precisi per effettuare ad esempio l’abbattimento di un albero senza creare danni eccessivi). Questa figura professionale non deve avere alcun tipo di allergia, deve  avere un forte senso di responsabilità ed una grande resistenza fisica.

Si tratta di un lavoro fatto per chi ama stare a contatto con la natura. I selvicoltori hanno la possibilità di collaborare con molte persone. Devono, inoltre, rendersi conto di eventuali pericoli e di effettuare delle misure di prevenzione degli infortuni.

Per diventare selvicoltore, è necessario essere in possesso di un diploma di maturità . E’, inoltre, possibile effettuare un corso di formazione professionale non solo presso alcuni servizi forestali pubblici, ma anche in aziende forestali private.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

1 commento su “Selvicoltore, chi è e che cosa fa”

  1. buongiorno io o 46 anni o vissuto in campagnia 28 anni sono amante della natura o fatto di tutti i mestieri ma qello che mi appassiona di piu e lavorare nei boschi o lavorato presso una cooperativa agricola di manutenzione verde facevamo abbattimenti alberi disboscamento e rimboschimento pineta adesso non lavoro piu per qella azienda per motivi familiari adesso mi voglio inseriere dinuovo presso una azienda piu specializzata mi sapreste indicare delle cooperative all livello espansivo e specializzata grazzie

    Rispondi

Lascia un commento