Home » I nuovi servizi telematici dell’Inail

I nuovi servizi telematici dell’Inail

 Partiranno dal prossimo 28 settembre i nuovi servizi online dell’Istituto; infatti, l’Inail, attraverso la circolare n. 43 del 14 settembre 2012, ha fissato al prossimo 28 settembre l’avvio dei nuovi servizi telematici dell’Istituto per la prevenzione degli infortuni.

Dalla fine del mese di settembre saranno disponibili una nuova serie di servizi da utilizzare solo in ambito telematico già operativi sul web.

Tra i servizi che saranno disponibili ci sarà anche la Denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta): in questo caso sarà necessario utilizzare il servizio “Iscrizione ditta” attivo su Punto cliente – Denunce e a disposizione degli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi.

L’Inail precisa che l’obbligo di utilizzare il servizio “Iscrizione ditta” riguarda esclusivamente gli intermediari, ovvero i soggetti di cui alla legge n. 12/1979 e ad altre leggi specifiche, legittimati a effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati direttamente o a mezzo di propri dipendenti dal datore di lavoro, nonché gli intermediari legittimati a effettuare adempimenti in materia di previdenza per imprese senza dipendenti.

Sarà, inoltre, attivata la denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta), la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo, quella retributiva contratti di somministrazione, la comunicazione tabella d’armamento settore navigazione, quella sulla retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione, la prima iscrizione per il settore navigazione o la denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.

L’Inail, però, ha ricordato che saranno garantiti i servizi erogati dal contact center multicanale. Infatti, il Contact center multicanale erogherà tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde gratuito 803164.

L’utenza ha la possibilità di utilizzare differenti canali di accesso: dal servizio Inail risponde al servizio di Web collaboration e il servizo chat.
Con il servizio “Inail risponde” è possibile richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali, mentre con il servizio “Chat”, ossia un sistema di messaggistica istantanea attivabile durante l’utilizzo dei servizi on line di Punto cliente, può essere utilizzato per ricevere in modalità interattiva assistenza dagli operatori.

Infine, il servizio di “Web collaboration”, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di Punto cliente, si ottiene una più efficace assistenza nell’utilizzo dei servizi on line

Lascia un commento