Home » Servizio Civile 2011: i progetti FOCSIV

Servizio Civile 2011: i progetti FOCSIV

FOCSIV, come riportato all’interno del sito web è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia ed è alla ricerca per il Bando del Servizio Civile Nazionale di 259 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare sia in Italia che nei paesi in via di sviluppo. Nel primo caso si tratta di 30 volontari da impiegare in 6 progetti mentre nel secondo caso di 229 volontari per 11 progetti di servizio civile in Africa, America Latina, Centro America, Asia e Europa; gli interessati possono presentare la propria domanda solo per uno dei due progetti.

I 229 giovani che sceglieranno il servizio civile all’estero si impegneranno come “caschi bianchi” in aree di conflitto sociale, in operazioni tese a superare le condizioni di ingiustizia e a promuovere percorsi di pace e di non violenza.

Enrica Marongiu dell’Ufficio Servizio Civile FOCSIV spiega

Il servizio civile per noi rappresenta un’esperienza e una grande opportunità per crescere come cittadini attivi che passa attraverso il sapersi mettere a disposizione dell’altro un impegno che assume quest’anno un significato maggiore dato che il 2011 è l’anno europeo del volontariato

Gli interessati dovranno inviare domanda di partecipazione entro le ore 14,00 del 21 ottobre in formato cartaceo all’ente che organizza il progetto. Vengono organizzati alcuni incontri proprio per presentare questi progetti di servizio civile; a questo link potete trovare tutto il calendario con date e location.

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a: [email protected] e consultare il sito web Focsiv

Info tratte in parte dal sito Focsiv

Lascia un commento