Home » Servizio F24 cumulativo online: versamenti telematici di imposte e contributi

Servizio F24 cumulativo online: versamenti telematici di imposte e contributi

 L’Agenzia delle Entrate e gli intermediari hanno siglato un nuovo accordo per i versamenti telematici di imposte e contributi con addebito diretto sui conti correnti dei loro clienti. Una nuova intesa prima della scadenza della convenzione precedente proprio oggi 31 dicembre. Parte così il nuovo servizio di pagamento per gli intermediari abilitati ad Entratel.

Il nuovo Servizio F24 cumulativo online consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e ai Caf di effettuare i versamenti telematici di imposte e contributi dei loro clienti con addebito diretto sui loro conti correnti, come già specificato. Per gli intermediari che vogliono aderire al Servizio F24 cumulativo l’operazione di adesione è abbastanza facile.

L’intermediario deve connettersi a Entratel, seguendo attentamente le indicazioni presenti nel servizio telematico. L’adesione si definisce perfezionata quando l’intermediario riceve in via telematica dall’Agenzia delle Entrate l’attestazione di accettazione dell’adesione.

Gli intermediari che avevano già aderito alla convenzione del triennio 2010-2012 potranno proseguire il Servizio F24 cumulativo mediante la presentazione telematica dei modelli di versamento seguendo le indicazioni previste nell’allegato 2 entro il 30 giugno 2013.

Dopo il 30 giugno 2013 l’Agenzia delle Entrate comunicherà in via telematica all’intermediario gli eventuali flussi inviati dal 1° agosto 2013 che saranno respinti. Per proseguire il Servizio F24 cumulativo l’intermediario dovrà aderire alla convenzione come “nuovo utente”, seguendo la procedura indicata nel servizio telematico Entratel.

È possibile recedere dall’accordo sempre mediante connessione a Entratel. Come nelle precedenti convenzioni, l’intermediario deve ottenere dai propri clienti l’autorizzazione scritta all’addebito sui conti correnti delle somme indicate nei modelli di pagamento F24.

Le operazioni da eseguire
L’intermediario, ad ogni scadenza, deve preparare i modelli F24 dei propri clienti inserendo tutti i versamenti di imposte, contributi ed eventuali tributi locali. Poi deve effettuare le eventuali compensazioni e infine preparare il file dell’F24 on line. Questa è la prima operazione.

Poi può passare alla seconda selezionando i modelli F24 singoli e inserendoli nell’F24 cumulativo, insieme alle coordinate bancarie di ogni singolo contribuente. Infine, si collega al servizio Entratel e può procedere all’invio.

Dopo queste operazioni, il sistema fornirà tre tipi di ricevute: le prime due direttamente on line all’intermediario di cui una cumulativa relativa all’operazione, l’altra più dettagliata sull’esito dei singoli addebiti; la terza, cartacea, invece, verrà inviata all’indirizzo del cliente che potrà così verificare il buon esito dell’operazione.

Per attuare il sistema, l’intermediario deve sottoscrivere un’apposita convenzione, disponibile nella sezione Entratel del sito www.agenziaentrate.it

Gli intermediari aderenti alla convenzione per il pagamento degli F24 telematici possono inviare anche file con richieste di annullamento di pagamenti F24 inviati per errore, ma prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell’Agenzia delle Entrate, precisamente entro e non oltre il quintultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito.

In sintesi, per annullare l’operazione l’intermediario deve utilizzare l’applicazione Entratel partendo dalla versione 3.5.2 e selezionando la funzione ‘Documenti’ – ‘Annulla’ e il tipo ‘Versamento Unificato’.

Con questa operazione l’Agenzia delle Entrate si pone un obiettivo: incrementare l’utilizzo del sistema F24 cumulativo on line, naturalmente contando sulla collaborazione delle categorie.

Lascia un commento