Home » Sicurezza sul lavoro, semplificazione per adempimenti vari

Sicurezza sul lavoro, semplificazione per adempimenti vari

 Chiarimenti sulla semplificazione dei vari obblighi relativi ai settori di competenza, a cominciare dal documento di valutazione dei rischi, per il quale saranno individuati le attività a “basso rischio infortunistico”.

Nelle aziende fino a 10 lavoratori e nelle aziende operanti in settori che non hanno avuto infortuni che richiedono l’assenza dal lavoro per più di tre giorni e nelle quali non siano state denunciate malattie professionali nei due anni precedenti, i datori di lavoro potranno dichiarare di avere effettuato la valutazione dei rischi in forma semplificata e mediante il modello predisposto legalmente. Basta, quindi, una semplice dichiarazione scritta.

Per gli obblighi relativi alla sicurezza nei cantieri, saranno individuati con decreto ministeriale modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza e modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento.

Semplificazioni anche per le varie comunicazioni e notifiche
In caso di infortunio, il datore di lavoro non avrà più l’obbligo di denuncia alle autorità locali di pubblica sicurezza e alle autorità portuali o consolari dalla data in cui sarà operativo il sistema di denuncia telematica degli infortuni sui luoghi di lavoro superiori ad un giorno.

Per notificare agli organi di vigilanza l’insediamento di nuovi cantieri, si prevede un procedimento con la DIA o con la SCIA, tramite un modello unico per il territorio nazionale, che elimina una doppia comunicazione da parte dello stesso datore di lavoro.
Le comunicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro potranno essere effettuate in via telematica o anche tramite organizzazioni sindacali dei datori di lavoro.

Saranno semplificate anche le procedure per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, che ne accertano l’efficienza e lo stato di conservazione, mediante nuove modalità che riducano tempi e costi.

Per quanto riguarda la prevenzione degli incendi, con una modifica all’art. 33 del D.P.R. N. 151/2011, sarà completata la disciplina dettata dalle nuove norme previste per le attività a rischio di grave incidente.

APPROFONDIMENTI
*Sicurezza sul lavoro, le riunioni periodiche
*Sicurezza lavoro e formazione
*Sicurezza sul lavoro, semplificazioni in arrivo

Lascia un commento