Home » Società semplificate: dati nuove iscrizioni

Società semplificate: dati nuove iscrizioni

 È un vero e proprio successo, quelle per le società a responsabilità limitata semplificate (srls). Nei primi quattro mesi di vita di questa nuova forma giuridica, infatti, sono state costituite e iscritte al registro delle imprese ben 2.517 srl semplificata e 960 a capitale ridotto (da sei mesi). Per quanto attiene al record regionale, sono quattro le macro aree che possono ben spiccare rispetto alle “concorrenti”: Campania, Lazio, Lombardia e Sicilia.

Per quanto riguarda numeri puntuali, in Campania sono state costituite e iscritte e nel registro delle imprese 422 srl semplificate e 90 srl a capitale ridotto. Discreto boom anche nel capoluogo napoletano, dove il numero di srls costituite ammonta 175, seguita da Salerno con 93 e Caserta con 86. La regione Lazio è invece la seconda per numero di costituzioni e iscrizioni: 282 srl semplificate e 130 srl a capitale ridotto. Anche in questo caso, molto buona la prestazione capitolina, con Roma che si aggiudica 279 srl semplificate e 92 srl a capitale ridotto.

Nella regione Lombardia in totale sono invece state costituite e iscritte 282 srls e 120 srl a capitale ridotto. Nella sola Milano in quattro mesi costituite e iscritte presso il registro delle imprese competente 120 società a responsabilità limitata semplificata e 44 a capitale ridotto. A seguire la prestazione della Sicilia, dove sono state costituite 239 srl semplificate e 57 srl a capitale ridotto. Nella regione, 60 srl semplificate sono state costituite a Catania e 48 a Messina.

Positiva anche la diffusione in altre aree italiane, come Abruzzo, Toscana, Veneto, Puglia, Emilia Romagna. In Abruzzo, ad esempio, sono state costituite e iscritte 157 srls e 46 a capitale ridotto, mentre in Toscana il numero di srl semplificate ammonta a 153 e 83 srl a capitale ridotto. In Veneto sono 140 le srl semplificate e 60 quelle a capitale ridotto. In Puglia invece le statistiche riportano 139 srl semplificate e 65 srl a capitale ridotto . In Emilia le srl semplificate sono 109 e 97 le srl a capitale ridotto.

Lascia un commento