Home » Srl semplificate: l’apertura costa 700 euro

Srl semplificate: l’apertura costa 700 euro

 Anche se i passi in avanti per consentire una migliore semplificazione dell’iter di apertura di società di capitali per giovani sono stati effettuati in maniera considerevole, è bene chiarire che l’accesso formale alle società semplificate a responsabilità limitate non è proprio gratuita, ma costa circa 700 euro alle tasche dei soci under 35 che desiderino approcciare al mondo del lavoro mediante una forma tecnica giuridicamente di capitale.

Tra imposte di registro, tasse delle concessioni governative e tasse di iscrizione alla Camera di Commercio, infatti, i soci delle srl semplificate dovranno sborsare una cifra compresa tra un minimo di 500 euro e un massimo di 700 euro, utili solamente per mettere in piedi la propria forma societaria.

Ricordiamo che la possibilità di aprire srl semplificate rientra all’interno delle “norme generali sulle liberalizzazioni”, e che è finalizzata a incentivare l’imprenditoria giovanile attraverso la previsione di un capitale sociale inferiore 1 0mila euro, e l’agevolazione relativa all’esenzione da diritti di bollo e di segreteria, oltre che all’abbattimento degli onorari notarili.

Tuttavia, la società a responsabilità limitata semplificata non è proprio il massimo dell’economicità rispetto ad altre forme societarie similari riscontrabili sul panorama europea, visto e considerato che tra bolli e oneri fissi, ai soci spetterà comunque una significativa uscita monetaria.

I costi che verrebbero evitati grazie alla norma sulle liberalizzazioni saranno infatti relativi al diritto di segreteria (pari a 92,60 euro) e all’imposta di bollo (pari a 65 euro). Saranno invece dovuti il diritto annuale fisso pari a 200 euro, per l’iscrizione alla Camera di Commercio, da pagare sia in fase iniziale che ripetutamente, alle scadenze annuali. Sono inoltre dovute le tasse sulle concessioni governative e quelle sull’imposta di registro, per un totale complessivo che si aggira intorno ai 700 euro.

SOCIETA’ SEMPLIFICATA A RESPONSABILITà LIMITATA: IL NOSTRO CHIARIMENTO

LE ULTIME NOVITà SULLE LIBERALIZZAZIONI

Lascia un commento