Home » Stage in tutto il mondo grazie al Ministero degli Esteri

Stage in tutto il mondo grazie al Ministero degli Esteri

Il Ministero degli Esteri, in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle Università italiane, ha lanciato un programma che prevede la disponibiiltà di 560 posti da tirocinanti presso ambasciate, istituti di cultura e consolati nelle più importanti città di tutto il mondo. La frequenza dei corsi è fissata per i mesi di maggio – agosto 2012, con le domande che dovranno pervenire, ai contatti a margine del nostro approfondimento, entro il termine del 3 febbraio 2012.

Il progetto è uno dei più ampi e interessanti per chi desidera poter compiere o completare gli studi all’estero, sfruttando il vasto organigramma del Ministero degli Esteri, che attraverso le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura permetterà all’utenza interessata di poter viaggiare in tutto il mondo perfezionando la propria esperienza diplomatica.

Le destinazioni sono infatti in ogni parte del mondo: dall’Asia alle Americhe, dall’Europa all’Africa. Per quanto riguarda le città, le più ambite sono quelle di Parigi, Hong Kong, San Francisco, ma anche Gerusalemme o Sydney.

Per partecipare, è necessario essere in possesso di un titolo di studio pari alla laurea triennale o del vecchio ordinamento, o essere laureandi con almeno il 70% degli esami già sostenuti, e una votazione almeno pari a 27 trentesimi. I candidati dovranno inoltre avere una conoscenza approfondita delle lingue, a seconda dell’offerta alla quale si vuole candidare.

Come già introdotto, i tirocini si svolgeranno nel periodo compreso tra il 2 maggio del 2012 e il 2 agosto dello stesso anno, con possibilità di proroga per un ulteriore mese. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 febbraio. Sul sito della Fondazione Crui la modulistica e il regolamento per le candidature.

Continueremo a tenervi informati su eventuali ulteriori iniziative similari nelle prossime settimane.

Lascia un commento