Home » Stage in Sicilia, nuove opportunità grazie alle partnership tra Università e aziende

Stage in Sicilia, nuove opportunità grazie alle partnership tra Università e aziende

Sono quaranta i giovani laureati nelle facoltà di ingegneria, di architettura e di fisica, frequentanti i master organizzati dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani e dell’Università di Palermo, che a breve cominceranno il percorso di stage presso aziende ed enti della pubblica amministrazione, che hanno accettato di diventare partner in questo importante programma di sviluppo della collaborazione formativa professionale.

I master, indirizzati al “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica” e all’”Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive”, coinvolgono pertanto diverse decine di giovani siciliani che avranno modo di poter avviare un percorso professionalizzate a stretto contatto con l’operatività quotidiana, accedendo altresì a un periodo occupazionale molto utile per arricchire le proprie competenze in termini lavorativi.

Per quanto concerne il primo dei due master, gli allievi saranno impegnati concretamente nella progettazione di due interventi conservativi, quali quello della Colombaia di Trapani, e del complesso dei Gesuiti di Salemi. Per quanto invece concerne il secondo dei due master, gli allievi saranno coinvolti in un arco progettuale relativo agli stessi immobili storici.

Per quanto infine riguarda il ventaglio dei partner che hanno aderito alla proposta del Consorzio e dell’Università di Palermo, il master in “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia”, Centro Regionale per la progettazione e il restauro, Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani; Laboratorio sperimentazioni sulle strutture e sui materiali da costruzione DISMAT s.r.l. di Canicattì, Società geoLAB s.r.l. laboratorio autorizzato per prove ufficiali sui materiali da costruzione di Carini, Confindustria Trapani, Comune di Salemi, Comune di Trapani, l’ESA per i seguenti borghi: Borgo Fazio, Paceco; Borgo Bassi, Ummari; Borgo Bruca, Segesta; Borgo Badia, Buseto Palizzolo; per il master “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive” laboratori e stage saranno realizzati in collaborazione con: Cantine Primavera, Sosalt, Oleificio D’Alì, Cantina Ericina, Electronic System soc. coop. , Bio & Tac soc. coop., Eurofarm s.a.s. di Di Liberto G&C., C.R.C. Consorzio Regionale Cooperative, SEAC&PARTNERS soc. coop., CEP srl – Calatafimi Segesta (TP), Layer Electronics srl – Erice (TP); Confindustria di Trapani, Cantine Fina.

Lascia un commento