Home » Stuntman: chi è e che cosa fa

Stuntman: chi è e che cosa fa

 La professione di stuntman è  molto impegnativa, dal momento che il suo compito  è quello di sostituire l’attore nelle scene pericolose di un film o in fiction. In particolar modo, lo stuntman svolge delle azioni pericolose secondo quanto è previsto dal copione, come ad esempio saltare da palazzi alti, cadere da cavallo o da una moto, gettarsi da elicotteri mentre questi sono in movimento, gettarsi nel fuoco o scontrarsi con auto o moto ad alta velocità.

Per diventare stuntman (professione che può essere intrapresa sia da uomini che da donne), è necessaria una perfetta forma fisica. Chi si avvia a questa professione deve essere sempre agile, possedere il senso dell’equilibrio, mantenere la calma, ma soprattutto avere una grande concentrazione. Senza un fisico allenato e senza una predisposizione mentale a fare questo tipo di lavoro, le probabilità di farsi male aumentano a dismisura.

Chi  svolge questo lavoro, infine, deve avere una forte passione per quello che fa, desidera esibirsi ed avere un confronto quotidiano con il pericolo. Vi sono varie tipologie di stuntman, tra cui gli:

  • Stuntman generici. Vengono usati per effettuare le cadute ed i tuffi.
  • Stuntman acrobati. Questi professionisti saranno in grado di affrontare esercizi molto rischiosi. Per questo motivo, per tali stuntman diventa necessario essere in possesso delle doti tipiche dell’acrobata circense.

In Italia prima non esistevano scuole per diventare stuntman, ma adesso ci si sta adeguando, mentre negli Stati Uniti e in Australia si ha una maggiore considerazione per lo stuntman. Sono presenti anche degli istituti specializzati grazie alla grande industria cinematografica, che offre maggiori possibilità lavorative.

Per avere maggiori informazioni su tale professione, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.claudiopacifico.it

Negli Stati Uniti, dove esiste la Usa, cioè la United Stuntmen’ s Association,  associazione, con tanto di scuola costituita da stuntman professionisti che propogono corsi intensivi per diventare stuntman.

Lascia un commento