Home » Il social network per l’Inail, i nuovi servizi online dell’Istituto per la prevenzione infortuni

Il social network per l’Inail, i nuovi servizi online dell’Istituto per la prevenzione infortuni

 L’Inail, il nostro Istituto di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro, prosegue nella sua attività di trasparenza e supporto informativo alla propria utenza utilizzando sempre più le nuove tecnologie. Infatti, nel corso del 2012, l’Inail ha offerto il proprio contributo, dall’assegnazione dei contributi alle imprese  fino al servizio online attraverso Facebook, utilizzano le nuove piattaforme multimediali o i nuovi canali telematici su ispirazione delle piattaforme Inps.

L’ultima operazione che si è conclusa con successo è stata proprio l’operazione incentivi che si è svolta tra il 26 e il 28 giugno 2012 che ha visto il coinvolgimento di più di 20mila aziende. Infatti, con questo precedente lavoro l’Inail ha introdotto un nuovo sistema flessibile di assegnazione delle risorse riducendo i costi sfruttando in modo efficiente le nuove piattaforme informatiche.

Ricordiamo che in questa ultima operazione si era decisa la separazione della fase di compilazione delle domande dalla fase di invio del codice identificativo associato a ciascuna domanda: questa procedura ha permesso, in effetti, di alleggerire il carico incidendo sui costi.

L’Inail ha infine deciso anche di sfruttare le nuove piattaforme di social network dando consigli in tempo reale ad una vasta platea di utenti creando in questo modo un enorme serbatoio di FAQ. In effetti, il ruolo di Facebook e Twitter hanno giocato un ruolo importante per l’invio del codice identificativo: l’ufficio stampa dell’Inail ha sfruttato in modo deciso queste piattaforme consentendo una sorta di integrazione con quello già presente del contact center continuando a mantenere il contatto diretto con la propria utenza.

La nuova piattaforma Inail, che permette una facile integrazione delle differenti soluzioni già presenti sul mercato, è stata radicalmente innovata e potenziata. La Dcsit, Direzione centrale per i servizi informativi e telecomunicazioni, è stata appositamente predisposta, grazie anche di un tratto di rete dedicata ad alta velocità, e potenziata  al fine di mettere a punto un sistema per la raccolta, l’archiviazione e la conservazione delle informazioni generate durante le sessioni di apertura dello sportello online.

Lascia un commento