Home » Corsi di Dottorato di ricerca Università di Torino 2013 / 2014

Corsi di Dottorato di ricerca Università di Torino 2013 / 2014

 L’Università di Torino ha pubblicato l’avviso di emanazione del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXIX ciclo che avranno inizio il 1° gennaio 2014. La scadenza di presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 13 settembre 2013: vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questi bandi, e in che modo si possa presentare la propria richiesta di partecipazione alle prove di selezione.

Anzitutto, possono presentare domanda di partecipazione ai concorsi, senza limitazioni di età o cittadinanza, coloro che siano in possesso di:

  • diploma di laurea vecchio Ordinamento (ex ante D.M. 509/99)
  • laurea specialistica/magistrale (la laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D. M. 270/04)
  • titolo di studio conseguito presso Università estere e riconosciuto idoneo per l’accesso al Dottorato.

La domanda di ammissione al concorso, una per ogni corso di Dottorato a cui si intende concorrere, deve essere redatta utilizzando esclusivamente la procedura on-line presente sul sito internet unito.it/page/phd_call_applications e sul sito internet unito.it/pagina/bando_dottorato. La domanda deve essere compilata entro le ore 12.00 del giorno 13 settembre 2013: il bando invita pertanto i candidati a completare la domanda di partecipazione ai concorsi con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza, considerato anche è responsabilità degli stessi verificare la corretta conclusione della procedura informatica.

 Ricordiamo ancora che a conclusione della procedura di iscrizione on-line viene generato il modulo MAV per il pagamento obbligatorio della tassa concorsuale ammontante ad € 50,00 per ciascuna domanda presentata e che il mancato pagamento della tassa – non rimborsabile – comporterà l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

Per quanto infine concerne l’esame di ammissione, volto ad accertare l’attitudine del candidato alla ricerca scientifica, questo potrà essere svolto secondo una delle seguenti modalità:

  • valutazione titoli, prova scritta e colloquio orale;
  • valutazione titoli e colloquio orale;
  • valutazione titoli (per posti riservati ai laureati in Università estere, se previsti dal singolo Dottorato, contrassegnati con la dicitura “posti riservati ai laureati all’estero”).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il bando integrale qui disponibile in formato pdf dal sito dell’Università torinese.

Lascia un commento