Home » Telecom, apre alla formazione universitaria per i propri dipendenti

Telecom, apre alla formazione universitaria per i propri dipendenti

L’accordo stipulato alla Telecom rappresenta la prima esperienza in Italia di questo tipo in fatto di valorizzazione e investimento sulle risorse umane.

I sindacati esprimono parere favorevole all’iniziativa della Telecom che si pone l’obiettivo di incentivare la formazione di base e quella del capitale umano tanto da esprimere la volontà del gruppo industriale a puntare su ricerca, innovazione e qualità.

Il progetto sembra interessante. Secondo le fonti sindacali, il progetto partirà il 15 dicembre 2011 e consentirà ai dipendenti del gruppo di poter scegliere un corso di laurea o una singola materia universitaria mentre i costi di iscrizione e la frequenza saranno a carico del datore di lavoro.

L’amministratore delegato di Telecom, Franco Bernabè, punta su questa iniziativa ritenendo che per un’azienda è il capitale umano la quota più rilevante in una azienda

che questa iniziativa, condivisa con le organizzazioni sindacali, sarà un utile strumento per mettere in circolo energie positive e aumentare la motivazione dei nostri colleghi

In sostanza Telecom, per l’anno accademico 2011/2011, punta a 600 iscritti a corsi di laurea presso l’università telematica internazionale Uninettuno.

Il progetto ha ottenuto il consenso delle tre centrali sindacali che avvalorano, in questo modo, la politica delle risorse umane della Telecom.

I dipendenti del gruppo hanno così la possibilità di iscriversi ad un corso di studio universitario scelto tra le Facoltà di Economia e Gestione delle Imprese, Giurisprudenza, Ingegneria (Informatica e Gestionale), Psicologia, Comunicazione Media e Pubblicità, e Lettere.

Telecom si accollerà i costi di iscrizione e frequenza dei corsi nei tempi previsti dall’Ordine degli Studi della Facoltà prescelta.

Secondo il sindacato l’iniziativa della Telecom rappresenta la naturale prosecuzione degli accordi del 4 agosto scorso ponendo in risalto la formazione.

L’università telematica UniNettuno è organizzata in un Centro Internazionale, Facoltà, Corsi di laurea e Poli Tecnologici.

I Poli Tecnologici, dislocati sia in Italia che all’Estero, sono strutture a disposizione degli studenti, fornite di tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare ad attività didattiche in videoconferenza, e sono un punto fisico di incontro reale per ospitare lo svolgimento degli esami faccia a faccia e incontri e seminari con docenti e tutor.

Per poter ricevere le trasmissioni satellitari di Rai NETTUNO Sat 1 è necessario dotarsi di un impianto di ricezione composto da una parabola e un decoder.

Lascia un commento