Home » Tirocini, 13 posti alla Corte dei Conti

Tirocini, 13 posti alla Corte dei Conti

C’è tempo fino all’11 novembre (alle ore 18) per proporre la propria candidatura ad un’interessantissima iniziativa portata avanti congiuntamente dalla Corte dei Conti e dalla Fondazione CRUI, e finalizzata a rendere disponibili 13 posti di tirocinio presso la stessa Corte dei Conti. Il bando è aperto a tutti i laureati e ai laureandi delle Università italiane: sono infatti ammessi alla partecipazione sia coloro che hanno conseguito, o stanno per conseguire, la laurea di primo livello, sia quelli che sono vicini o hanno alle spalle la laurea specialistica, o quella del vecchio ordinamento.

Gli atenei partecipanti al progetto (42, in tutta Italia) si occuperanno della prima fase di selezione dei candidati. Successivamente, i nominativi prescelti verranno verificati e analizzati dalla stessa Corte dei Conti, in collaborazione con la Fondazione CRUI.

Per quanto concerne i dettagli dello stage, questo avrà una durata di tre mesi, prorogabili fino a un massimo di 4. L’avvio è previsto il 30 gennaio 2012, con posti disponibili a Roma (9), Firenze (2) e Campobasso (2). Per quanto ovvio, essendo i posti da tirocinanti aperti nelle aree giuridiche, economico finanziarie e statistiche, i laureati e i laureandi dovranno provenire da corsi di studio attinenti alle suddette materie.

L’obiettivo del bando è quello di favorire la conoscenza diretta e concreta di alcuni gruppi di attività svolte all’interno degli uffici della Corte dei Conti nel settore giuridico e in quello economico finanziario. Si tratta certamente di una ottima opportunità di approfondimento di materie intraviste nel percorso di studi, con la possibilità che si tramuti in un’anticamera per una professione all’interno della Corte.

Per maggiori informazioni sul programma, vi invitiamo a consultare il sito internet della Fondazione CRUI, che ha predisposto una sezione dedicata all’iniziativa, o a contattare direttamente l’indirizzo email [email protected].

Lascia un commento