Home » Tirocini Roma Capitale “Pica”

Tirocini Roma Capitale “Pica”

 Anche per il 2013 vengono rinnovate le iniziative del PicaPercorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva, predisposti per i giovani capitolini che desiderino poter fruire di importante tirocini formativi all’interno dell’amministrazione comunale. A disposizione, 150 tirocini: vediamo quali sono le principali caratteristiche di tali percorsi, e in che modo poter inviare la propria candidatura entro il termine ultimo stabilito nel 21 maggio 2013.

Anche per il 2013 possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentesimo anno di età in possesso dei seguenti requisiti:

  • immunità da condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere inoccupati o disoccupati ai sensi D. Lgs. 181/2000 ed essere iscritti al Centro per l’Impiego;
  • non aver precedentemente espletato, integralmente o parzialmente, un tirocinio PICA ROMA.
  • idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro il 21 maggio 2013, esclusivamente tramite internet, collegandosi al sito ufficiale www.picaroma.it ed utilizzando il form on-line. I candidati dovranno scegliere solamente uno dei progetti messi a bando, compilando in ogni parte la propria scheda di partecipazione online, e allegandovi il proprio cv. Una volta terminata la prima fase, quella delle candidature, l’Amministrazione di Roma Capitale procederà durante l’estate alla selezione dei tirocinanti valutandone i curriculum vitae e convocandoli per un colloquio motivazionale.

 I tirocini prenderanno invece il via entro l’ultima parte dell’anno. Per poter disporre di maggiori informazioni su questi e altri percorsi della stessa gamma, è possibile prendere visione del seguente collegamento diretto al portale Pica.

Lascia un commento