Home » Unione Europa, è ora di pensare allo statuto dei lavoratori europeo

Unione Europa, è ora di pensare allo statuto dei lavoratori europeo

 La proposta è del parlamentare europeo Enzo Rivellini che ha formalmente presentato lo scorso 31 maggio, in base alle indicazioni espresse dall’articolo 120 del regolamento, una proposta di risoluzione del Parlamento europeo sulla costituzione dello statuto europeo dei lavoratori.

Per Enzo Rivellini in sostanza si tratterebbe di formalizzare in un punto di riferimento organico le già presenti e diffuse normative a livello europeo presenti sotto forma di prescrizioni minime in materia di diritti dei lavoratori e di organizzazione del lavoro.

A questo proposito, come lo stesso Rivellini pone in evidenza, possiamo senza dubbio ricordare il diritto ai congedi parentali e per motivi familiari è stato introdotto in tutta l’Unione europea.

Non solo, l’iniziativa si preoccuperebbe di rispettare anche l’impegno assunto dall’intera Unione alla realizzazione dell’agenda Europa 2020, ossia tutto quel complesso di iniziative e strumenti finalizzate a migliorare l’occupazione e la qualità del lavoro in Europa.

L’europarlamentare rileva che in Europa esiste già un’iniziativa di questo tipo; in effetti, esiste già una disciplina in materia, Regolamento n. 31 (CEE) 11 (CEEA) relativo allo statuto dei funzionari e al regime applicabile agli altri agenti delle Comunità – che potrebbe essere estesa anche ad altre categorie di lavoro.

In effetti, per Rivellini

abbiamo la stessa moneta ma non gli stessi diritti. Non ci sono le stesse tutele sociali, economiche e di sicurezza sul lavoro

Hanno deciso di aderire all’iniziativa diversi parlamentari incluso Clemente Mastella, Elisabetta Gardini, Aldo Patriciello, Raffaele Baldassarre, Potito Salatto, Giovanni La Via, Sergio Paolo Francesco Silvestris, Antonio Cancian, Roberta Angelilli, Gabriele Albertini, Alfredo Antoniozzi, Amalia Sartori, Lara Comi, Licia Ronzulli, Barbara Matera, Antonello Antinoro, Giovanni Collino, Erminia Mazzoni, Salvatore Tatarella, Alfredo Pallone e Vito Bonsignore.

Enzo Rivelli è dal giugno 2009 Parlamentare Europeo eletto con 107.880 preferenze personali nella circoscrizione Italia Meridionale ed è stato eletto per acclamazione Presidente della Delegazione interparlamentare Europa-Cina.

Per maggiori informazioni può essere opportuno rifersi al sito istituzionale di riferimento dell’Unione Europea.

Lascia un commento