Home » Provincia di Grosseto: arrivano i voucher di conciliazione

Provincia di Grosseto: arrivano i voucher di conciliazione

 Al fine di agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della cura della famiglia, nella Provincia di Grosseto arrivano i voucher di conciliazione che prevedono la concessione, a favore dei genitori che hanno figli di età inferiore ai dodici anni, di un contributo fino a ben 2.100 euro che potrà essere utilizzato per poter andare a coprire spese per i servizi legati alle attività estive, per i servizi privati offerti a domicilio, ed in generale per i servizi offerti tanto dal pubblico quanto dal privato. In questo modo l’Amministrazione provinciale vuole incentivare sia il ricollocamento, sia la riqualificazione professionale a favore di chi è un lavoratore ed ha degli elevati “carichi” familiari che possono contribuire a creare delle difficoltà a livello occupazionale. I voucher di conciliazione nella Provincia di Grosseto sono prevalentemente destinati così alle donne che lavorano e che hanno dei bambini, e possono far leva su una dotazione finanziaria complessiva pari a 126 mila euro. 

Ad esempio, i genitori residenti nella provincia, nel rispetto dei requisiti previsti dal Bando, possono sfruttare il contributo per la copertura delle spese sostenute per i campi estivi, per la babysitter, per scuole materne, asili nido ma anche ludoteche e baby parking. Tra i requisiti previsti di accesso al Bando c’è quello che prevede obbligatoriamente che entrambi i genitori lavorino, oppure che in famiglia ci sia un solo genitore.

Sono ammesse anche le donne che disoccupate o inoccupate, alla data di presentazione della domanda risultano essere impegnate, avvalendosi dei Centri per l’Impiego, in attività e percorsi di formazione professionale. In ogni caso, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, l’Isee, indicatore della situazione economica equivalente, del nucleo familiare non potrà essere superiore al livello dei 25 mila euro. La domanda di accesso ai voucher di conciliazione dovrà essere presentata entro e non oltre la data del 20 dicembre 2010; per informazioni ci si può rivolgere all’Area Politiche sociali e Pari Opportunità della Provincia di Grosseto che si trova al numero 35 di Piazza Dante Alighieri.

Lascia un commento