Home » Voucher conciliazione lavoro-famiglia in Provincia di Alessandria

Voucher conciliazione lavoro-famiglia in Provincia di Alessandria

 In Provincia di Alessandria, ed in particolare nel Comune di Novi Ligure, la Giunta ha approvato la convenzione provinciale finalizzata, nell’ambito delle azioni di sostegno alla conciliazione tra i tempi di lavoro e quelli da dedicare alla famiglia, alla concessione di voucher come rimborso per le spese sostenute per i servizi alla persona. A darne notizia mercoledì scorso, con un comunicato ufficiale, è stato proprio il Comune di Novi Ligure nel precisare al riguardo come il bonus per le spese dell’infanzia ammonti mensilmente ad un massimo di quattrocento euro per un periodo massimo di sei mesi senza possibilità di ulteriore proroga. Il voucher erogato, in particolare, può essere speso per la copertura dei costi sostenuti per asili nido comunali, per le attività estive pre e post-scuola, ma anche per i servizi mensa.

I potenziali beneficiari della misura sono in via prioritaria le donne che risultano essere domiciliate o residenti sul territorio della Provincia di Alessandria. Il voucher è erogabile solo se il richiedente percepisce gli ammortizzatori sociali da almeno tre mesi, oppure è inoccupato o disoccupato con figli a carico portatori di handicap, oppure con presenza nel nucleo familiare di anziani non autosufficienti ed a patto che, ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente, l’Isee non superi i 20 mila euro; sono ammessi anche i richiedenti inoccupati o disoccupati con Isee che in tal caso non può però superare i 13 mila euro.

Nel rispetto dei requisiti, presentando domanda, il Centro per l’Impiego della Provincia di Alessandria erogherà il voucher di conciliazione lavoro-famiglia a fronte però dell’accettazione di un percorso che abbia come finalità quella del miglioramento del proprio grado di occupabilità; questo, in particolare, può avvenire attraverso tirocini e corsi di formazione a fronte poi della eventuale accettazione di contratti di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato. La domanda prestampata per l’accesso ai voucher si può ritirare direttamente presso i Centri per l’Impiego, mentre per saperne di più a Novi Ligure il Comune è a disposizione presso la sede che si trova al numero 9 di via Istituto Oneto.

Lascia un commento