Home » Provincia di Torino: lavoratori svantaggiati, voucher per servizi alla persona

Provincia di Torino: lavoratori svantaggiati, voucher per servizi alla persona

 A Torino la Provincia ha annunciato la messa a punto di un Bando finalizzato all’assegnazione alle persone svantaggiate di voucher per i servizi alla persona, e per un importo massimo di mille euro mensili, da erogare per un tempo pari ad un anno e con possibilità di proroga per altri dodici mesi. La misura è destinata, ad esempio, a persone in difficoltà o in potenziali condizioni di disagio e di bisogno come le donne che, avendo la responsabilità di cura di un familiare, devono ad esempio occuparsi di malati, figli piccoli, disabili o anziani. Ma al voucher, avendo tutti i requisiti richiesti dal Bando, possono anche accedere quelle persone che sono in cerca di lavoro o sono occupate ma rischiano di perdere il posto; il tutto a patto che l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superi il livello dei 40 mila euro. Il voucher viene erogato su richiesta direttamente dal Centro per l’Impiego di competenza per territorio; contestualmente la persona svantaggiata verrà inserita in un percorso finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro.

Il voucher viene erogato ai residenti nella Provincia di Torino che, a seguito dell’accettazione della domanda di partecipazione al Bando, presentano le spese di acquisto per i servizi alla persona; la misura, quindi, funge in tutto e per tutto da rimborso spese a favore del lavoratore svantaggiato. I servizi per i quali è previsto il rimborso spese, e quindi l’erogazione mensile del voucher, sono inseriti in un apposito catalogo e spaziano da quelli per la prima infanzia ai servizi mensa e passando per l’assistenza domiciliare, attività estive pre e post-scuola, servizi socio-ducativi, baby-parking e centri-presidi per anziani.

Per richiedere informazioni, e per verificare il possesso dei requisiti per accedere ai voucher, basta rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia di Torino, i quali tra l’altro assistono le persone nell’iter finalizzato alla presentazione della domanda. Sul sito Internet della Provincia di Torino, cliccando qui, è tra l’altro possibile accedere alla modulistica.

Lascia un commento