Home » Voucher lavoro accessorio nel turismo, accordo con le associazioni di categoria

Voucher lavoro accessorio nel turismo, accordo con le associazioni di categoria

 Via libera, nel settore turistico, ad un importante accordo che è stato siglato tra Italia Lavoro e le associazioni di categoria del comparto del turismo, tra cui anche la Federalberghi. Trattasi di un accordo molto importante in quanto da un lato mira alla semplificazione ed al sostegno dell’occupazione, e dall’altro punta ad incrementare sia la flessibilità nel lavoro, sia l’occupazione regolare proprio attraverso l’utilizzo e l’accesso allo strumento dei voucher. Nel complesso l’intesa, in accordo con quanto riportato dalla Federalberghi, risponde ai fabbisogni occupazionali delle imprese del turismo e, contestualmente, promuove una semplificazione ed uno snellimento proprio per quel che riguarda la gestione dei voucher destinati a creare lavoro a favore di soggetti quali i disoccupati, gli inoccupati e coloro che risultano essere percettori di sostegno al reddito.

Nello stesso tempo con l’accordo le parti si sono impegnate a mettere a punto iniziative e misure atte a garantire, a favore dei lavoratori e delle imprese, un’informazione capillare sull’opportunità di utilizzo dello strumento dei buoni lavoro. Secondo quanto dichiarato dal Presidente della Federalberghi, Bernabò Bocca, lo strumento dei buoni lavoro permette alle imprese turistiche di poter fronteggiare una domanda di mercato che, anche a causa dell’attuale congiuntura, presenta tratti di estrema variabilità e instabilità. Ed il fatto che nel settore turistico siano stati utilizzati sinora 500 mila voucher circa dimostra come le imprese del comparto, in virtù di queste instabilità, siano alla ricerca di soluzioni organizzative flessibili tali da far fronte alla variabilità della domanda di mercato.

Al fine di facilitare le imprese del settore nell’utilizzo dei voucher, la Federalberghi ha intanto ricordato come sia stato al riguardo appositamente predisposto un manuale operativo. Il manuale operativo, dal titolo “Il lavoro accessorio nel turismo“, può essere liberamente scaricato dal sito Internet della Federalberghi, www.federalberghi.it. Il manuale operativo, tra l’altro, contiene anche tutte le istruzioni che sinora sono state diramate sullo strumento dei voucher per il lavoro occasionale accessorio dall’Inps, dal Ministero del Lavoro e dall’Inail.

Lascia un commento