Home » Settore Turismo: detassazione premi di produttività

Settore Turismo: detassazione premi di produttività

 In data 7 aprile 2011, la Federalberghi, la Fipe, la Fiavet, la Faita, la Confcommercio, la Federreti e le associazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL E UILTuCS hanno stipulato un intesa per la detassazione dei premi legati alla produttività.

Sono ad esempio premi legati alla produttività il compenso per lavoro straordinario, il premio di risultato, il compenso per clausole elastiche e flessibili, il compenso per  lavoro  a turni ecc.

Tale accordo collettivo territoriale è nato in considerazione dei contenuti della circolare n. 3/E/2011 dell’Agenzia delle Entrate che ha subordinato l’imposta sostitutiva del 10% sulle somme collegate alla produttività alla creazione di un accordo collettivo, aziendale o territoriale.

Pertanto, tale accordo tipo costituisce un modello per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione legate alla produttività.
Pertanto, in considerazione di tale accordo tipo, per il 2011, i datori di lavoro del settore turismo devono applicare l’agevolazione fiscale  a tutti i loro dipendenti anche se occupati presso sedi o unità produttive situate al di fuori del territorio dove ha sede legale l’azienda.

Per maggiori informazioni si rinvia alla Direzione provinciale di Modena.

Lascia un commento