Home » Buoni lavoro nel Comune di Gorizia

Buoni lavoro nel Comune di Gorizia

 Via libera nel Comune di Gorizia alla concessione di buoni lavoro, ovverosia i voucher, per le prestazioni di lavoro occasionale accessorio. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta Municipale ha approvato le linee guida per l’accesso ad una misura che permetterà di raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di studenti, lavoratori in mobilità, o che percepiscono la disoccupazione, ma anche pensionati che sono titolari di trattamento pensionistico obbligatorio. Nell’ambito dei progetti messi a punto dall’Amministrazione comunale, i soggetti che lavoreranno e che verranno remunerati con i voucher si occuperanno di lavori di solidarietà o di emergenza, lavori di giardinaggio, manutenzione e pulizia di edifici, parchi, monumenti e strade, ma anche di manifestazioni fieristiche, sportive, culturali e caritatevoli. Per ogni 10 euro di paga lorda maturata, 7,50 euro sono netti a favore del lavoratore, 0,7 euro coprono l’assicurazione ai fini Inail, 1,30 euro vanno alla Gestione separata dell’Inps ai fini della maturazione dei contributi previdenziali, ed i restanti 0,5 euro per ogni voucher, in taglio minimo, andranno all’Inps quale costo per le gestione del servizio.

Per quel che riguarda l’accesso al lavoro occasionale con i voucher da parte degli studenti, quelli iscritti all’Università, nel rispetto del limite di età tra i 16 ed i 25 anni, possono lavorare in qualsiasi periodo dell’anno, mentre quelli che frequentano altre scuole di ogni ordine e grado possono lavorare percependo i buoni lavoro solamente il sabato, la domenica, nonché nei periodi di vacanza.

Fermo restando che la manifestazione di interesse non è impegnativa, la domanda di accesso al lavoro remunerato con i voucher deve essere presentata su apposito modulo che si può scaricare direttamente dal sito Internet del Comune di Gorizia. A fronte di ogni progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale, si provvederà poi a contattare i soggetti che hanno presentato la domanda al fine di poter attivare singolarmente i rapporti di lavoro.

Lascia un commento