Home » Lavorare con i voucher nei farmers market

Lavorare con i voucher nei farmers market

 I voucher, ovverosia i buoni lavoro, ai fini della regolarizzazione del lavoro occasionale accessorio si possono utilizzare anche nei farmers market di Campagna Amica, ovverosia nei mercati direttamente gestiti dagli agricoltori. A comunicare questa “estensione” di utilizzo è stata la Coldiretti a seguito della risposta, da parte del Ministero del Lavoro, ad un interpello riguardante proprio l’utilizzo dello strumento del voucher per il lavoro occasionale accessorio nel settore agricolo. Oltre che nei campi, quindi, i voucher si possono utilizzare anche nei mercati cittadini gestiti dagli agricoltori che da un lato possono quindi vendere al giusto prezzo ai consumatori i prodotti agro-alimentari, e dall’altro possono offrire l’opportunità con i voucher di lavorare in maniera saltuaria ai pensionati, alle casalinghe, ai giovani studenti ma anche ai lavoratori in cassa integrazione che così possono integrare il proprio reddito. Gli ultimi dati ufficiali, non a caso, dicono che su un totale di oltre otto milioni di voucher venduti sinora, nel rapporto di uno su tre il loro utilizzo ha riguardato proprio il settore agricolo.

I farmers market di Campagna Amica sparsi su tutto il territorio nazionale sono attualmente oltre seicento a fronte di un tasso di crescita a ritmi esponenziali secondo un modello di vendita, quello diretto, che taglia le intermediazioni e che, quindi, permette alle famiglie di risparmiare non solo sull’orto-frutta, ma anche sugli insaccati, sul pane ed altri prodotti del nostro made in Italy. Ed ora, con il “via libera” da parte del Ministero del Lavoro, il mercato direttamente gestito dagli imprenditori agricoli può rappresentare per chi è a spasso un’opportunità per le prestazioni di lavoro occasionale accessorio.

I voucher, lo ricordiamo, permettono al lavoratore occasionale di maturare anche i contributi previdenziali visto che per ogni 10 euro di paga lorda percepita 7,50 euro sono netti mentre i restanti 2,50 offrono sia la copertura Inail, sia una quota di contributi Inps utili per ai fini della maturazione e del conseguimento della pensione.

Lascia un commento