Home » In arrivo il nuovo portale dei servizi per i medici CTU

In arrivo il nuovo portale dei servizi per i medici CTU

 È ufficiale: l’Inps ha proceduto a rilasciare la nuova procedura Portale dei servizi per il CTU”. Il nuovo sistema permetterà di instaurare una comunicazione telematica diretta tra i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e l’Istituto in materia di contenzioso giudiziario medico-legale, con particolare riferimento al nuovo istituto processuale dell’Accertamento Tecnico Preventivo Obbligatorio.

Infatti, l’Accertamento tecnico preventivo obbligatorio è espressamente previsto dall’articolo 445 bis del Codice di Procedura Civile ed introdotto, ad inizio dell’anno, dall’art. 38 della Legge 111/2011 (Legge di Stabilità 2012).

A questo proposito, grazie al nuovo portale e previa registrazione e autorizzazione, è possibile inviare direttamente all’Inps i dati relativi alle operazioni peritali in fase di svolgimento, cioè l’avviso di svolgimento delle operazioni peritali, e la comunicazione della relazione peritale.

Come avevamo riportato in precedenza, le modalità per l’accesso al servizio e le funzionalità gestite nel Portale CTU sono descritte in dettaglio nella Circolare n. 139 del 13 dicembre 2012: in questa circolazione sono illustrati tutti gli obblighi di comunicazione che il medico CTU deve tenere nei confronti dell’Inps nell’ambito del contenzioso giudiziario relativo a prestazioni sanitarie previdenziali e assistenziali.

L’Inps permette, sempre attraverso l’apposito portale, anche le consultazioni dei pagamenti CTU.

In questo caso, il medico CTU, utilizzando a questo proposito la funzionalità Agenda Pagamenti, può consultare i pagamenti effettuati dall’Istituto a proprio beneficio o a beneficio dell’Istituzione presso cui presta servizio in caso di attività in intramoenia.

Non solo, il medico ha anche la possibilità di consultare i soli pagamenti relativi alle Consulenze Tecniche d’Ufficio comunicate tramite Portale e stampare il dettaglio del pagamento.

L’Inps, però, chiarisce che, solo in via transitoria, sarà possibile consultare i pagamenti effettuati dall’Istituto fino ai tre anni antecedenti la data del rilascio dell’applicazione, relativamente alle operazioni peritali concluse e già liquidate dall’INPS.

Ad ogni modo, nella Home Page del “Portale dei servizi per il CTU” è disponibile per la consultazione il Manuale tecnico per gli Utenti della procedura.

1 commento su “In arrivo il nuovo portale dei servizi per i medici CTU”

  1. Ma come si può fare accordi con i sindacati se sono i primi ad mobbizare le persone? Non sarebbe meglio affidare i controlli ad ispettori seri e inparziali ? Vi informo che io stesso ono vittima di mobbing nonostante lavorassi in un sindacato,e l’ispettore non mi sembrò molto imparziale.

    Rispondi

Lascia un commento