Home » Il portale INPS per il CTU

Il portale INPS per il CTU

 L’Inps ha deciso di avviare una nuova e interessante iniziativa, ovvero il nostro Ente previdenziale intende predisporre un portale dei servizi per il CTU.

Infatti, l’Inps precisa che nel contenzioso giudiziario relativo a prestazioni sanitarie previdenziali ed assistenziali, il Medico CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) ha l’obbligo di legge di comunicare all’Inps la data e il luogo delle operazioni peritali, con richiesta di partecipazione quale CTP (Consulente Tecnico di Parte) di un medico dell’Istituto, e di “calendarizzare” i tempi di espletamento delle consulenze tecniche d’ufficio, acquisendo, entro i termini fissati per l’espletamento della consulenza, le osservazioni della parti sulla relazione.

Per poter usufruire del servizio il CTU medico-legale deve procedere alla sua preventiva registrazione ed autorizzazione, utilizzando un’apposita procedura.

L’Inps precisa che il Portale CTU è disponibile sul sito internet dell’Istituto, con accesso dall’area “Servizi Online”, alla voce “Per tipologia di utente”, nell’area dedicata ai “Medici Certificatori” e per ottenerne l’accesso è necessario che i medici CTU, regolarmente iscritti agli Ordini provinciali, siano in possesso del codice di autenticazione PIN, rilasciato dalle sedi INPS competenti per territorio.

Per ottenere il PIN è sufficiente che il medico si rechi in una delle sedi dell’Istituto, munito di modulo di richiesta PIN compilato e sottoscritto, documento di identità in corso di validità e tessera o certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici.

L’accesso al Portale tramite PIN garantisce l’integrità e la riservatezza dei dati, in quanto ogni transazione (inserimento di CTU/relazione peritale e/o consultazione di CTU/relazione peritale) viene registrata sugli archivi di sicurezza INPS.

In particolare, attraverso il Portale CTU  è possibile comunicare l’inizio Operazione Peritale, inviare la comunicazione della relazione CTU in bozza/definitiva, la consultazione delle osservazioni del medico Consulente Tecnico di Parte INPS e la consultazione dell’agenda pagamenti a beneficio del Medico CTU.

In buona sostanza, il nuovo servizio INPS permetterà un maggiore scambio di informazioni e una più precisa informazione tra le parti.

Lascia un commento