Home » Donne manager? Troppo poche

Donne manager? Troppo poche

 Ed eccoci di nuovo a parlare di donne e lavoro. Sì, perchè secondo Federmanager e Manageritalia le donne manager nel settore privato in Italia sebbene siano aumentate nel corso degli ultimi anni, sono ancora troppo poche rispetto ai loro colleghi uomini. Sarebbero solamente 13 mila su un totale di 125 mila dirigenti.

I settori con maggiori difficoltà sono quelli dell’industria, soprattutto se si parla di piccola e media impresa; anche la retribuzione, rispetto ai colleghi uomini risulta essere più bassa. Certo, si parla comunque sia sempre di cifre piuttosto elevate: 108 mila euro lordi per le donne e 120 mila per gli uomini.

Le cose vanno un po’ meglio se si parla del settore dei servizi, dove le donne manager risultano essere il 15% del totale (cioè 3500 su un totale di 25000).

Passando infine ad analizzare le differenze territoriali, al sud le donne manager praticamente non esistono; questo perchè il numero di dirigenti è basso. Secondo i dati di Federmanager il 70% della categoria si trova nelle aziende industriali del Nord, il 22% al centro e l’8% al Sud.

E’ proprio il caso di dire che la parità dei sessi è ancora molto lontana.

Via|donna.tiscali.it

Lascia un commento