Home » Abruzzo: stage in italia e all’estero

Abruzzo: stage in italia e all’estero

 Il Campus Formativo dell’Istituto nazionale per il commercio estero e la Regione Abruzzo promuovono e realizzano un percorso professionalizzante nel settore del mercato internazionale rivolto a giovani e aziende abruzzesi. Il percorso formativo, dal titolo “Corso di specializzazione in commercio estero”, intende formare figure professionali volti a formare giovani in grado di inserirsi efficemente nelle piccole e medie imprese al fine di promuovere processi di internalizzazione.

I temi che, durante la formazione, saranno affrontati sono la globalizzazione dei mercati, marketing di base e marketing internazionale, strategie aziendali per inserirsi nel mercato internazionale, logistica e trasporti, contratti internazionali, business planning, ecc. Il corso si articola in tre momenti formativi così suddivisi:

  • formazione in aula per un periodo di 4 mesi presso le sedi della Facoltà di economia dell’Università dell’Aquila;
  • stage formativo presso aziende abruzzesi per un periodo di 2 mesi;
  • stage da svolgere all’estero della durata di 1 mese.

Per poter partecipare al corso, tutti gli interessati, dovranno possedere alcuni requisiti essenziali. Tra i requisiti richiesti dal bando abbiamo:

  • 32 anni non compiuti alla scadenza del bando;
  • Diploma di laurea;
  • voto conseguito non inferiore a 99/110 o 90/100;
  • residenza nella Regione Abruzzo;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • essere disoccupati o inoccupati.

La partecipazione al corso è gratuita prevede una borsa di studio per i diversi momenti formativi:  sono previsti euro 300 mensili per l’attività formativa teorica svolta in aula; euro 500 per l’impegno degli allievi presso le aziende italiane, fino ad un massimo di euro 1500 per il periodo di stage all’estero. Anche le spese di viaggio sarnno coperte dal progetto realizzato.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura inviando la scheda di adesione entro e non oltre la data di scadenza del bando, fissata per il giorno 10 gennaio 2011. Per ottenere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici degli enti coinvolti. Per visualizzare l’offerta cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento