Home » Lugo: Corso Gratuito Tecnico Commerciale Marketing

Lugo: Corso Gratuito Tecnico Commerciale Marketing

 L’Associazione C.F.P. Sacro Cuore ha attivato un interessante corso per formare professionisti in grado di inserirsi efficacemente nel settore del Marketing. Il corso, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo, è gratuito. La figura da formare acquisirà competenze tecnico-professionali che permetteranno di coniugare aspetti strategico-commerciali e aspetti legati ad un’attenta analisi della domanda di mercato.

Il corso per “Tecnico Commerciale Marketing” è rivolto a tutte le persone che, alla data di scadenza, siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • persone che si trovano nella seguente situazione lavorativa: disoccupato e/o inoccupato;
  • competenze e conoscenze nel settore di interesse del bando;
  • conoscenze della lingua inglese;
  • conoscenze dell’informatica di base.

Il corso prevede il coinvlgimento di un numero masimo di 12 partecipanti. I candidati, per poter accedere al corso di Tecnico Marketing, dovranno sottoporsi ad una selezione che consisterà in test e in colloqui volti a valutare gli aspetti motivazionali dei richiedenti nonchè le attitudini a svolgere la mansione oggetto del corso.

Il percorso formativo impegnerà i corsisti per un totale di 300 ore. Le ore formative prevederanno momenti di didattica in aula (totale 220 ore) e un periodo pratico consistente in uno stage di 80 ore da svolgere presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa progettuale. La parte teorica si svolgerà presso le sedi dell’ente realizzatore del progetto.

L’inizio del percorso è previsto per il mese di Novembre 2010 e si estenderà fino al mese di Maggio 2011. Tutti gli interessati dovranno presentare la propria domanda di iscrizione entro e non oltre il giorno 12 Novembre 2010. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: C.F.P. “Sacro Cuore” – Corso Garibaldi n. 65 – 48022 Lugo (RA).

Alla fine del percorso tutti gli allievi dovranno sostenere un esame necessario per ottenere il Certificato di Qualifica Professionale. Per ottenere altre informazioni sui contenuti del corso e prendere visione del bando integrale cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina dell’ente.

2 commenti su “Lugo: Corso Gratuito Tecnico Commerciale Marketing”

  1. evvai sprechiamo i soldi pubblici con questi inutili corsi… Oltretutto se uno le competenze e le conoscenze ce le ha già perchè dovrebbe fare il corso? Mah. Ennesima dimostrazione di come i requisiti negli annunci siano PALESEMENTE ERRATI!

    Rispondi
    • Gentile Enrica, in genere corsi come quello che ho inserito richiedono una competenza perchè i moduli didattici contengono nel programma argomenti molto specifici. Il mettere tra i requisiti “possesso di competenze…” è una strategia utilizzata per creare gruppi omogenei per competenza. A molti di noi è capitato di ritrovarsi in corsi dove, la presenza di persone che non avevano le stesse competenze di base, ha creato una difficoltà a svolgere pienamente un percorso. Ci sono molti corsi che non richiedono competenze specifiche. E’ sempre bene osservare le finalità generali, cosa che spesso non viene presa in considerazione. In genere, quando è rilasciato un certificato di Qualifica Professionale, gli standard richiesti ai candidati sono più alti. Cosa diversa invece il caso di Attestati di Frequenza che sono spesso rivolti a persone che non possiedono conoscenze specifiche nel settore di riferimento del corso. Ti ringrazio per il tuo commento perchè ci da la possibilità di dare maggiori informazioni sulle dinamiche insite nelle offerte formative. A presto. Nunzia

Lascia un commento