Home » Arma dei Carabinieri, 29 sottotenenti cercasi

Arma dei Carabinieri, 29 sottotenenti cercasi

Oggi vogliamo parlarvi di un concorso pubblico indetto dall’Arma dei Carabinieri. Si ricercano, infatti, ventinove sottotenenti in servizio permanente. Di questi posti ventisei sono riservati agli ispettori che abbiano avuto come qualifica quella di luogotenente e nei gradi di maresciallo aiutante, maresciallo capo, maresciallo ordinario o sostituto ufficiale di pubblica sicurezza. Inoltre, dei posti a concorso un altro è riservato per gli ufficiali dei Carabinieri che hanno prestato già servizio per minimo diciotto mesi e un altro è disponibile per i parenti del personale deceduto in servizio.

Come sempre, quando si tratta di concorsi indetti dalle Forze Armate, molti sono i requisiti richiesti per l’ammissione: la cittadinanza italiana, non aver superato una certa età a seconda del ruolo dal quale si proviene, il possesso del diploma di scuola secondaria superiore che permetta l’accesso ad un titolo di studio di laurea. Inoltre, i candidati non dovranno essere stati dispensati o destituiti da una pubblica amministrazione, non possono essere stati condannati o coinvolti in procedimenti penali. Devono, quindi, aver sempre tenuto una condotta incensurabile.

Le domande di ammissione possono essere consegnate entro il 15 dicembre 2011 ed esclusivamente attraverso la procedura telematica. Infatti, i candidati dovranno connettersi al sito ufficiale dell’Arma www.carabinieri.it nella sezione dei Concorsi. Da questo link potrete inserire tutti i vostri dati, che saranno poi stampati dall’Arma e fatti firmare ai candidati che saranno chiamati a presentarsi alla prova di preselezione o alla prima prova scritta. Solo nel caso in cui il sistema informatico non sia disponibile la domanda potrà essere inviata anche in carta semplice a mezzo raccomandata. L’allegato da compilare potrete trovarlo dal link del bando che vi segnaliamo come sempre alla fine del post. Diverse prove attenderanno i candidati, dalla valutazione dei titoli all’attestazione dell’idoneità psico-fisica, dalle prove scritte ai colloqui orali.

Clicca Bando carabinieri

Fonte: GU n. 90 del 15-11-2011

Lascia un commento