Home » Articolo 18 per Ikea

Articolo 18 per Ikea

 Ikea, big svedese della vendita al dettaglio di mobili componibili e complementi d’arredo, non è assolutamente preoccupata dalle evoluzioni che potrebbe assumere la riforma dell’articolo 18. Secondo la compagnia europea, in altri termini, i problemi del mercato italiano sarebbero ben altri, e non certo riconducibili alla sola possibilità di mettere mano ad un articolo dell’importante Statuto dei Lavoratori.

“Per l’Ikea non è un problema l’articolo” – ha dichiarato l’amministratore delegato per l’Italia, Lard Petersson, discutendo a Radio 24 dell’attrattività degli investimenti stranieri in Italia in conseguenza dell’annuncio di spostare in Italia (e in particolare in Piemonte) alcune produzioni che erano invece precedentemente localizzate in Asia – “ma l’incertezza dei tempi della burocrazia e della politica”.

“Vogliamo investire di più” – ha poi proseguito il manager – “Stiamo molto attenti alle scelte logistico ambientali e abbiamo scelto l’Italia perchè abbiamo un’ottima esperienza con i fornitori e la loro qualità. I fornitori italiani hanno dimostrato di essere molto flessibili sui cambiamenti dei prodotti. Certo che l’incertezza dei tempi della burocrazia e della politica rendono il mercato italiano meno appetibile”.

Il polverone sull’articolo 18 non sembra pertanto riguardare il gigante svedese. Proprio in merito all’articolo “contestato” dello Statuto dei Lavoratori, Petersson afferma come “non è un problema, poiché noi lavoriamo e cresciamo cone le persone che lavorano con noi. Per noi il problema del lavoro è una richiesta di più flessibilità interna nel cambiare mansione, reparto e orari di lavoro e i contratti attuali non sono flessibili. L’Italia è un Paese nel quale vogliamo investire e il nostro è un pensiero a lungo termine”.

Insomma, secondo Ikea i problemi sarebbero ben altri e, forse, il governo farebbe bene a metter (anche) mano ai lunghissimi tempi della burocrazia italiana, che risultano essere in molti casi doppi o tripli rispetto a quelli dei principali concorrenti europei.

REGOLE NUOVO ARTICOLO 18 SUI LICENZIAMENTI

RIFORMA DEL LAVORO 2012 E NOVITà ARTICOLO 18

Lascia un commento